
torta salata al salmone
La torta salata al salmone è un piatto perfetto da cucinare per una occasione di festa, facile e veloce da preparare e anche molto gustoso.
La base della torta al salmone è di pasta brisèe e viene farcita con formaggi freschi tipo ricotta, robiola o Philadelphia e salmone, potete anche farla in versione monodose per un buffet o un ricco aperitivo perchè è ottima anche gustata a temperatura ambiente.
INGREDIENTI
2 rotoli di pasta brisèe rotonda
250 gr di ricotta vaccina
250 gr di robiola o formaggio fresco
200 gr di salmone al naturale
un uovo
erba cipollina essiccata
poco latte
sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Mettete in una ciotola i formaggi freschi con il salmone sbriciolato, unite il sale una spolverata di pepe, un uovo intero e una bella manciata di erba cipollina.
Lavorate il composto con la forchetta fino ad ottenere una crema omogenea.
Ricavate un disco di pasta della misura della tortiera che vi servirà per ricoprire la torta e se desiderate con il tagliabiscotti a forma di stella praticate dei disegni sulla superficie del disco.
Ponete il primo rotolo di pasta brisèe su di una tortiera con cerniera con la sua carta da forno e ritagliate tutti i bordi in eccesso con un coltello ben affilato.
Riempite la base della torta con il ripieno di formaggi e salmone.
Richiudete la torta con il disco stellato che avevate preparato (con molta delicatezza) e ponete sulla torta le stelline che avevate ritagliato. Spennelate la superficie con poco latte.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire.
Decorate con del rosmarino e qualche ribes che si sposa bene anche con il gusto del salmone.
Chi ne vuole una fetta?
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!