
Galette integrale ai tre cavoli
La galette integrale ai broccoli è una sorta di torta salata molto rustica con una base di pasta brisee senza burro la Galette tradizionale è a base di farina di grano saraceno ma si può trovare in varie versioni.
Un piatto autunnale e ricco di sapore, si può preparare anche utilizzando una pasta brisèe già pronta anche se questa brisèe in realtà è molto semplice da preparare.
Io ho utilizzato tre tipi di cavolo : cavolo romanesco, cavolfiore e broccoletti voi potrete decidere se usarne uno o tutti e tre a seconda dei vostri gusti.
INGREDIENTI
Per la pasta brisèe :
100 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
80 ml di olioe.v.o.
70 ml di acqua fredda
sale
Per il ripieno:
Mezzo cavolfiore
Mezzo cavolo romanesco
Qualche broccoletto
100 gr di formaggio grattugiato
noce moscata
mezzo litro di besciamrlla
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di latte per spennellare
PROCEDIMENTO
Per prima cosa pulite e lessate i cavoli ed i broccoletti.
Preparate la brisèe ponendo le farina in una ciotola capiente, vesatevi l’olio e lacqua freddissima a filo ed un bel pizzico di sale poi iniziate ad amalgamare gli ingredienti prima con la forchetta poi con le mani.
Lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea ma non appiccicosa, avvolgetela nella pellicola da cucina e trasferitela in frigo per circa 40 minuti.
Estraete la pasta dal frigo e ricavate una sfoglia rotonda abbastanza sottile.
Spolverate la sfoglia con 2 cucchiai di formaggio grattugiato e ponete nel centro i cavoli ed i broccoli tagliati a pezzetti.
Salate e pepate la verdura poi ricopritela con la besciamella e una bella grattugiata di parmigiano e noce moscata.
Ripiegate verso l’interno i bordi della pasta formando il bordo della galette poi spennellateli con poco latte.
Cuocete la vostra Galette in forno caldo a 180° gradi per circa 30 minuti finchè i bordi non saranno belli dorati e croccanti.
Sfornate e gustate calda.
Se volete preparare voi la besciamella utilizzate 50 gr di burro con 50 di farina, formate il roux poi aggiungete mezzo litro di latte poi salate e fate addensare altrimenti potrete utilizzare quella già pronta.
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!