Tigelle con tomino grigliato, miele, pomodorini secchi e Prosciutto di Modena DOP

26 Aprile 2019Germana Busca

Oggi vi voglio parlare di salumi DOP e IGP: prodotti con caratteristiche uniche, risultato di un connubio irripetibile di fattori naturali (clima, caratteristiche ambientali) e fattori umani (tecniche di produzione tramandate nel tempo, esperienza e artigianalità).

Sono stata coinvolta da ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati, l’associazione di riferimento dei Consorzi di Tutela dei salumi DOP e IGP), in un progetto volto a far conoscere meglio questi prodotti, patrimonio della nostra cultura (alimentare e culturale) e parte integrante della storia dei nostri territori.

Per questo ISIT ha coinvolto 8 blogger per la realizzazione di 16 video-ricette, chiedendoci di pensare a degli SPUNTINI CREATIVI per esaltare l’utilizzo e la versatilità di queste eccellenze DOP e IGP.

E qual’ è il modo migliore per valorizzare i salumi se non quello di pensare a dei panini, focacce, crostoni, piadine?? Insomma, il modo più goloso per gustarli!!

Io ho preparato due spuntini con il Prosciutto di Modena DOP e due con il Culatello di Zibello DOP, ma veniamo alla video-ricetta di oggi:

🇮🇹Spunti(ni) creativi: 16 gustose idee con i salumi italiani DOP e IGP.In questo episodio scopri la ricetta creativa di Germana Busca Le ricette di Mamma Gy per il Consorzio del Prosciutto di Modena con il Prosciutto di Modena DOP🇬🇧Spunti(ni) creativi: 16 tasty ideas with the italian PDO and PGI deli meats, quality products with unique characteristics, linked to their geographical origin as well as traditional know-how.Enjoy this episode and taste this creative recipe made by Germana Busca Le ricette di Mamma Gy for Consorzio del Prosciutto di Modena with Prosciutto di Modena PDO

Pubblicato da ISIT – Istituto Salumi Italiani Tutelati su Martedì 23 aprile 2019

Stampa la ricetta

Tigelle con tomino grigliato, miele, pomodorini secchi e Prosciutto di Modena DOP

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Tempo di cottura: 5 Minuti
  • Tempo Totale 10 Minuti
  • Persone: 4 Tigelle

Uno stuzzichino sfizioso

Ingredienti

  • 4 tigelle
  • 4 mini tomini, leggermente stagionati
  • 4 fette Prosciutto di Modena DOP
  • 80 g pomodorini secchi sott’olio
  • q.b. miele, millefiori
  • q.b. insalatina Valeriana

Procedimento

  • 1)

    Scaldate le tigelle poi tagliatele a metà.

  • 2)

    Grigliate i tomini sulla piastra fino a che non sono leggermente morbidi.

  • 3)

    Componete la tigella con qualche foglia di insalatina valeriana, aggiungete un paio di striscioline di pomodorini secchi, appoggiate il tomino e cospargetelo con un filo di miele.
    Infine, aggiungete una fetta di Prosciutto di Modena DOP
    Il prosciutto di Modena è dolce e gustoso, perfetto da abbinare con piadine, tigelle e le bruschette con il Pane di Altamura.

Quando si assaggia il Prosciutto di Modena DOP si ha subito la sensazione di assaporare un prodotto di eccezionale qualità.

Le sue caratteristiche principali consistono nel colore rosso vivo al taglio, nel profumo dolce e intenso, e nel sapore sapido ma non salato.

È un alimento sano e nutriente, prodotto senza l’utilizzo di additivi e conservanti, bilanciato nell’apporto di proteine, grassi e vitamine.

Formato da carne magra estremamente digeribile con un elevato contenuto proteico ed un basso livello di colesterolo, adatto quindi ad ogni tipo di dieta.

I formaggi adatti a questo prosciutto possono essere: Parmigiano Reggiano, provolone, burrata e crescenza.

Perfetto gustato anche con la frutta come: melone, fichi, pere o kiwi.

Ora sbizzarritevi e scatenate la vostra fantasia!!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta
Translate »