Biscotti di Natale speziati senza burro
Ho preparato questi biscottini di Natale integrali senza burro per darvi una buona alternativa ai classici biscotti speziati natalizi.
L’impasto è composto da farina integrale e di nocciole, con zucchero di canna e olio di semi, questo connubio di ingredienti vi permetterà di ottenere un biscotto croccante e goloso anche senza l’utilizzo del burro.
Si conservano croccanti fino a venti giorni per cui sono perfetti anche da regalare a persone con uno stretto regime alimentare.
- Tempo
- Descrizione
- Immagine
- Ingredienti
- Metodo
- Note
- Nutrizione
- Preparazione: 40 Minuti
- Tempo di cottura: 15 Minuti
- Tempo Totale 1 Ora
- Persone: 6/8 persone
Ingredienti per circa 40 biscotti
- 100 g farina di Nocciole
- 100 g farina, tipo 1 (oppure 00)
- 150 g farina, integrale
- 50 g fecola di patate
- 1+1 uovo intero più un tuorlo
- 1 pizzico sale
- 140 g zucchero , di canna
- 80 ml olio di semi
- 2 cucchiaini cannella, in polvere
- 2 cucchiaini zenzero, in polvere
Procedimento
- 1)
Mescolate in una ciotola capiente tutti gli ingredienti assieme con una forchetta fino ad ottenere un compposto sbricioloso.
- 2)
Con le mani formate una palla con l’impasto poi trasferitela su un foglio di carta da forno abbastanza grande e compattatela schiacciando bene il panetto con le dita .
- 3)
Coprite il panetto di impasto ottenuto con un altro foglio di carta forno della stessa misura del precedente e, con l’aiuto di un mattarello, formate una sfoglia di circa mezzo cm.
- 4)
Trasferite la sfoglia ottenuta direttamente in freezer per mezz’ora con la sua carta da forno.
- 5)
Trascorso questo tempo (quando l’impasto si è ben rassodato) realizzate i biscotti con i taglibiscotti natalizi che preferite.
Se avanzate l’impasto, riunitelo, stendetelo nuovamente e ripassatelo un pò in freezer in modo da poter realizzare altri biscotti.
- 6)
Trasferite i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e fateli cuocere in forno ventilato caldo a 170° per circa 14 minuti.
- 7)
Ricordate che la frolla appena uscita dal forno è ancora tenera e friabile e diventa croccante solo quando si raffredda (dopo circa 15 minuti).
Il mio alleato più prezioso per confezionare questi golosi sacchettini di biscotti natalizi è stato sicuramente P -touch CUBE di Brother una stampante per etichette che si collega in modo facile e veloce agli smartphone e ai tablet della nostra famiglia tramite Bluetooth.
La modifica e la personalizzazione di tutte le etichette viene eseguita utilizzando l’app gratuita “P-touch Design & Print”, basta un semplice download per liberare tutta la nostra creatività e creare etichette in molti colori e dimensioni per l’utilizzo in tutta la casa.
Stampa anche etichette in tessuto per regali o in tessuto stirabile per i capi di abbigliamento.
Potete scegliere oltre 1000 simboli ed emoji, 23 caratteri e 61 cornici da includere nel testo, si adatta perfettamente all’utilizzo in cucina, nel piccolo ufficio, in garage, in giardino, per personalizzare i regali o etichettare gli abiti scolastici dei nostri figli e il loro materiale scolastico, io la trovo veramente fantastica e semplicissima da utilizzare!
Davvero geniale!!
Articolo in collaborazione con Brother.
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy , seguitemi qui mamma_gy e farete parte della mia gallery su Instagram!
A presto e tante cose buone a tutti!