Torta salata ai pisellini freschi e menta

Ad Aprile si cominciano a vedere sui banchi del mercato i primi pisellini novelli che arrivano dal Sud Italia, i piselli hanno ottime proprietà nutritive perchè sono ricchi di vitamina A e C inoltre sono ricchi di sali minerali e poverissimi di grassi.

Questi legumi si possono trovare tutto l’hanno conservati in varie modalità : in scatola, surgelati o nelle lattina ma vi assicuro che con poco sforzo ( o magari divertimento dei vostri bimbi) per toglierli dal bacello, sentirete la differenza e ritroverete il gusto eccezionale di questa verdura.

piselli

La torta salata con i pisellini freschi uniti al profumo di menta fresca è una pietanza davvero gustosa è perfetta per un buffet o una cena tra amici!

torta ai piselli

INGREDIENTI

1kg di piselli freschi con bacello (da pulire) oppure 500 gr sgranati

un rotolo di pasta sfoglia rotonda

un uovo più un tuorlo

300 gr di formaggio fresco tipo robiola o feta

40 gr di parmigiano grattugiato

un mazzetto di menta fresca

uno spicchio di aglio

sale e pepe q.b.

torta salata ai piselli

PROCEDIMENTO

Pulite i piselli, sgranateli, sciaquateli e tamponateli bene con un canovaccio.

Fate soffriggere uno spicchio di aglio con un filo di olio evo in una padella antiaderente poi aggiungete i piselli, dopo circa un minuto aggiungete mezza tazza di acqua calda, coprite con un coperchio e lasciate cuocere una decina di minuti fino a che i piselli non sono diventati morbidi.

piselli

In una ciotola abbastanza capiente mettete i piselli tenendone una manciata da parte, aggiungete il formaggio fresco o la feta a pezzi, le uova, il parmigiano grattugiato,abbondanti foglie di menta fresca e regolate di sale e pepe.

Tritate grossolanamente il tutto con un frullatore ad immersione.

torta ai piselli

Srotolate la pasta sfoglia e ponetela con la sua carta forno in una teglia da circa 22 cm di diametro e bucherellate il fondo della sfoglia.

ripieno torta salata

Versate il ripieno, ripiegate su se stessa la pasta in eccesso del bordo e distribuite alcuni piselli tenuti da parte sulla superficie.

torta salata ai piselli

Infornate in forno caldo a 180° per 45/50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

torta salata piselli2

torta salata ai piselli1

Servite tiepida o a temperatura ambiente per assaporare tutto il profumo della menta.

Buon Appetito!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *