
Bundt cake latte e cacao
La Bundt cake è una cimabella morbida e semplice da preparare, perfetta per una sana merenda ma anche buonissima a colazione.
Il termine Bundt cake significa stampo per ciambella infatti si trovano moltissime versioni di questo dolce versatile e perfetto per ogni occasione, io l’ho preparata per il compleanno di una mia amica ed ha avuto un sucessone!
La mia versione marmorizzata al latte e cacao con un pizzico di caffè darà alla ciambella un sapore perfetto per inzuppare nel caffèlatte alla mattina.
INGREDIENTI
per uno stampo da 24 cm
500 gr di farina 00
5 uova
280 gr di zucchero
250 gr di burro morbido
200 ml di latte
30 gr di cacaco amaro in polvere
una tazzina di caffè
2 cucchiaini di caffè solubile (facoltativo)
un pizzico di sale
una bustina di lievito vanigliato per dolci
PROCEDIMENTO
Sbattete il burro morbido con lo zucchero nella planetaria o con le fruste elettriche per 2/3 minuti fino ad ottenere una cremina chiara.
Aggiungete le uova con un pizzico di sale e continuate a sbattere per almeno 5 minuti.
Setacciate la farina con il lievito sul composto poco alla volta ed amalgamate gli ingredienti unendo il latte a filo.
Suddividete l’impasto in due parti uguali.
Aggiungete ad una metà dell’impasto il cacao in polvere, la tazzina di caffè , il caffè solubile ed amalgamate molto bene il tutto, se necessario aggiungete all’impasto nero un cucchiaio di latte per renderlo più omogeneo.
Imburrate ed infarinate molto bene uno stampo da ciambella o da bundt cake poi rovesciate 4 cucchiai di impasto bianco alternandoli con 4 di impasto nero, con la punta del coltello fate dei movimenti a spirale nell’impasto.
Proseguite in questo modo fino a terminare l’impasto poi mescolate nuovamente l’impasto col coltello facendo i movimenti a spirale.
Cuocete in forno caldo a 170° per 50 /55 minuti.
Fate la prova stecchino prima di sfornare.
Buona colazione alla prossima!!