
Torta brisée con zucchine e formaggi morbidi
Ciao a tutti oggi avevo in frigo ancora qualche zucchina allora ho pensato di cucinare una torta salata,ma.questa volta con la pasta brisee come base. Questa torta si può mangiare sia come antipasto che come secondo piatto accompagnato da un insalatina fresca
INGREDIENTI
Un rotolo di pasta brisèe pronta
2 zucchine scure grandi
100 gr di philadelphia
100 gr di ricotta
2 cucchiai di creme fraiche o panna acida
Un uovo piccolo
60 gr circa di Parmigiano grattugiato
Sale e pepe
PROCEDIMENTO
Lavate le zucchine ed affettatele finemente (io l’ho fatto con lo sbuccia patate ) poi sbollentatele solo un minuto nell’acqua bollente. Scolatele, mettetele sulla spianatoia e tamponatele con la carta assorbente.
Mettete i formaggi in una ciotola ed amalgamateli bene con una forchetta,aggiungete il parmigiano,l’uovo e un po’ di sale e pepe.
Stendete la sfoglia di pasta brisee su una teglia rivestita di carta da forno, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e pizzicate i bordi con la pasta in eccesso.Versate il composto di formaggi sulla pasta e livellatelo.
Prendete le fette di zucchina e ponetele sulla una a fianco all’altra in modo da formare una rosa (vedi foto) chiudete il centro con metà pomodorino ciliegino se volete.
Infornate in forno caldo a 170° per circa 20min finché la pasta non sarà dorata.
Sfornate e servite tiepido
Provate a farlo è semplice!
Taggate #lericettedimammagy
#ricetteperpassione @ricette_per_passione su Instagram ! Pubblicherò le vostre foto sulle mie pagine?
@Mamma_gy