Crostini con scamorza, speck e cipolle caramellate all'aceto balsamico
Oggi facciamo insieme degli sfiziosissimi stucchini. Croccanti Bruschette con scamorza e speck decorate con buonissime cipolle caramellate all’aceto balsamico. Sono degli ottimi finger food adatti sia come aperitivo che per una apericena magari insieme ai miei muffin salati con ricotta e zucchine 🙂
INGREDIENTI
Una decina di fette di pane tipo pugliese con semi di sesamo
2.cipolle rosse
Una piccola scamorza affumicata
5 o 6 fettine sottili di speck
Una tazzina di aceto balsamico
Mezzo bicchiere di vino bianco o rosso
2 cucchiai di zucchero di canna
Olio extravergine di oliva
PROCEDIMENTO
Affettate una decina di fette di pane pugliese e tagliate le fette ancora in metà poi ungetele leggermente con olio extravergine di oliva e mettetele a tostare in forno per qualche minuto poi estraetele e lasciatele nella tegmmlia.
Intanto affettate grossolanamente la cipolla e fatela rosolare in una padella antiaderente con poco olio di oliva per un paio di minuti. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco o rosso e l’aceto e fate sfumare. Aggiungete una tazzina di acqua calda con 2 cucchiai di zucchero di canna e lasciate caramellare il tutto per circa 10 minuti.
Ponete sulle vostre Bruschette una fettina sottile di scamorza e mezza fettina di speck e rimettetele in forno caldo per pochi minuti.
Sfornate i crostini quando il formaggio sarà leggermente sciolto e decorate con un cucchiaino di cipolle caramellate. Servite subito.
Provate a farlo è semplice!
Taggate #lericettedimammagy
#ricetteperpassione @ricette_per_passione su Instagram ! Pubblicherò le vostre foto sulle mie pagine?
@Mamma_gy