plum cake allo yogurt con le pesche
Il plum cake allo yogurt è un dolce perfetto per una colazione sana e golosa, leggero perchè senza burro ma arricchito dalla dolcezza delle pesche che lo rendono adatto ad ogni occasione.
L’impasto base è semplice e soffice, adatto all’inzuppo, io ho aggiunto le fettine di pesche noci marinate nel limone con lo zucchero ma voi potrete aggiungere la frutta che preferite o quella di stagione come mele, pere, fichi o fragole.
INGREDIENTI
230 di farina00
120 gr di zucchero
2 uova intere
un pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato
80 ml di olio di semi (di arachide o girasole)
1 vasetto di yogurt al limone
una pesca noce
2 cucchiai di zucchero
succo di limone
PROCEDIMENTO
Lavate la pesca, privatela del nocciolo e tagliatela a fettine sottili di circa mezzo cm poi irroratele con il succo di limone e 2 cucchiai di zucchero, lasciatele marinare.
Sbattete le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale con le fruste elettriche per un minuto circa, aggiungete l’olio ed infine lo yogurt.
Setacciate sopra la farina ed il lievito poi amalgamate tutti gli ingredienti con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ungete ed infarinate uno stampo da plumcake poi versatevi l’impasto.
Ponete le fettine di pesca sulla superficie del dolce senza farle sprofondare e spolverate con la granella di zucchero, se non l’avete andrà benissimo anche lo zucchero normale o di canna.
Infornate in forno caldo a 170° per 40/45 minuti, fate la prova stecchino per verificare la cottura.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di assaggiare.
Per addolcire il ritorno dalle ferie regalatevi una dolce coccola..
Se provate a fare questa ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram