quiche ai carciofi

Mini quiche ai carciofi

Germana Busca

Le mini quiche ai carciofi sono un delizioso finger food adatto ad un’ apericena o uno sfizioso antipasto.

Potrete prepararle nei pirottini dei muffin in versione classica rotonda oppure tagliarli con un tagliabiscotti a forma di fiore per renderli piĂą fashion!

Ho preparato le mini quiche con l’aggiunta di un pomodorino ed una fettina di carciofo ma mantenendo la base di uova e formaggio, potrete variare il ripieno a vostro piacimento magari sostituendo il carciofo con una fettina di peperone oppure dei cubetti di pancetta o speck.

 

IMG_0243 (2)

INGREDIENTI

per 8 muffin

due rotoli di pasta sfoglia rettangolare pronta

cuori di carciofo tagliati a spicchi e lessati (oppure una busta di cuori di carciofo surgelati)

2 uova intere

30 ml di latte

40 gr di formaggio tipo Asiago

60 gr di parmigiano grattugiato

8 pomodorini ciliegino

sale e pepe q.b.

quiche4

PROCEDIMENTO

Tagliate la pasta sfoglia con un taglia biscotti rotondo o a forma di fiore e ponete le forme dentro un pirottino di carta da muffin poi nell’apposita teglia.

Sbattete 2 uova con il sale, il pepe , il parmigiano grattugiato ed il latte.

Aggiungete al composto il formaggio tipo Asiago grattugiato con una grattugia a grana grossa.

Lessate i cuori di carciofo una volta cotti tagliateli a fettine. (potete anche utilizzare il cuori di carciofo a fette surgelati)

Ponete due cucchiai di ripieno dentro ogni muffin poi aggiungete una fettina di carciofo ed un pomodorino.

Potete lasciarle così oppure richiudere come un tortino la vostra quiche ritagliando un dischetto più piccolo di sfoglia.

passo passo

Cuocete in forno caldo per circa 15/18 minuti.

Sfornate e lasciate intiepidire prima di sformare.

quiche3

Se desiderate prepararli per la cena di S. Valentino appoggiate sopra la quiche un cuoricino di sfoglia!

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »