La Torta Pasqualina è uno dei piatti  più cucinati nel periodo pasquale. È una torta salata di origine ligure a base di pasta sfoglia ripiena di verdure tipo spinaci o bietole ma si può trovare anche la versione con i carciofi.

Vi propongo la mia ricetta, semplice e buonissima nata dalla collaborazione con Liebig, la famosissima azienda che da anni produce estratti alimentari. I loro prodotti sono facilmente reperibili anche tramite il comodissimo shop online dal quale ho scelto l’estratto vegetale, ricavato dalle sole proteine della soia e per questo adatto anche a vegani e celiaci.

INGREDIENTI

per 6 persone

2 rotoli di pasta sfoglia tonda
350 gr di bieta
50 gr di parmigiano grattugiato
20 gr di pecorino
150 gr di ricotta vaccina
uno spicchio d’aglio
4 uova
Estratto di Verdura LIEBIG (la punta di un coltello)

sale/ pepe

maggiorana q.b.
olio e.v.o

PROCEDIMENTO

Vi lascio  qui la VIDEORICETTA completa così sara semplicissima da preparare!

Pulite e  lessate la bieta in una pentola con il coperchio per 5 minuti in acqua salata. Fatto questo, scolatela e strizzatela molto bene e tritatela finemente.
Fate insaporire le verdure con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio e una punta di un coltello di estratto di verdure Liebig.

Preparate il ripieno amalgamando la ricotta, con 1 uovo, il parmigiano e il pecorino. Lavoratelo bene aggiungendo sale e pepe e maggiorana infine le erbette insaporite.

Foderate una tortiera rotonda con la carta da fono poi appoggiatevi il primo rotolo di sfoglia bucherellando bene la superficie.
Riempite la sfoglia con il ripieno.

Prima di chiudere, fate 3/4 piccoli incavi nel ripieno equidistanti l’uno dall’altro. Ponete in ciascun incavo un tuorlo d’uovo di modo che durante la cottura diventerà sodo.

Coprite con il secondo disco di sfoglia, ritagliate i bordi in eccesso e richiudete i bordi creando un cordoncino di pasta.
Spennellate con l’albume leggermente sbattuto.
Fate cuocere in fono caldo a 190° per circa 45 minuti.

 

 

Buonissima anche fredda o tiepida, perfetta per i vostri pic nic fuori porta!

Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!

instagram_logoA presto e solocosebuone a tutti!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »