Risotto alla zucca,porro e peperoncino
Una delle cose che mi piace fare quando ho una mattinata libera è andare al mercato.Finalmente questa settimana sono riuscita a farci un giretto!
Il mercato in questa stagione ci offre colori caldi e sapori delicati come zucca, mele , pere, cachi, le buonissime castagne e non ultimi i prelibati funghi : un tripudio di sapori per le mie ricette!
Ho fatto un po’ di acquisti tra cui la pregiata varietà di zucca “violina” perfetta per fare risotti , siccome ho già fatto sia la torta di zucca che gli gnocchi è arrivato il momento di preparare un buon risottino con la ricetta della contadina che mi ha venduto la frutta e la verdura!
INGREDIENTI
per 4 persone
320 gr di riso Carnaroli
250 gr di zucca pulita
un porro
un litro di brodo vegetale
50 gr di burro mezzo bicchiere di vino
peperoncino a piacere
PROCEDIMENTO
Preparate un litro di brodo di verdure poi colatelo con un filtro. (Se non avete tempo utilizzate un dado vegetale in un lt di acqua)
Lavate e tagliate la zucca a piccoli cubetti.
Private il porro delle foglie esterne poi tagliatelo a rondelle sottili.
Fate soffriggere la zucca a cubetti ed il porro con una bella noce di burro in una casseruola antiaderente e lasciatela cuocere almeno 10 minuti finchè non sarà morbida ( se necessario aggiungete un paio di cucchiai di acqua calda).
Togliete la pentola dal fuoco e schiacchiate tutta la zucca con una forchetta poi rimettete il tutto sul fuoco.
Aggiungete il riso e fatelo tostare 2 minuti poi unite il vino bianco e fatelo sfumare completamente.
Fate cu0cere il riso mescolando continuamente ed aggiungendo 2 mestoli di brodo alla volta fino a completa cottura (c.ca 15 min).
Aggiungete una spolverata di peperoncino a piacere ed una noce di burro poi lasciate mantecare alcuni minuti.
Gustate ancora caldo. Buon appetito!