Involtini di melanzane con pasta
Gli involtini di melanzane ripieni di pasta sono un golosissimo primo piatto, ricco e gustoso perfetto da portare a tavola nei giorni di festa.
Si possono realizzare con gli spaghetti o qualsiasi pasta lunga, io ho utilizzato i fusilli lunghi in modo da ottenere un risultato ancora più scenografico.
La ricettà in realtà è molto semplice, con pochi e semplici accorgimenti potrete preparare un pranzetto da leccarsi i baffi!
Per condire i miei involtini ho utilizzato la Salsa pronta di pomodorino Datterino AGROMONTE una salsa pronta di pomodoro datterino realizzata con pomodori coltivati in serra con tecniche naturali. I datterini sono raccolti manualmente e lavorati, nel periodo estivo, con procedimenti tradizionali, basati sulla semplicità e sulla genuinità. Una salsa cremosa, profumata e molto saporita.
INGREDIENTI
Per 3 persone
250 gr di Salsa pronta di DATTERINO AGROMONTE
una melanzana lunga
240 gr di pasta formato fusilli lunghi
50 gr di formaggio grana
Fili d’erba cipollina fresca
olio e.v.o.
sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Tagliate le melanzane a fettine di circa mezzo cm nel senso della lunghezza salatele e lasciatele fare l’acqua per circa 15 minuti.
Tamponatele con della carta assorbente poi fatele scottare sulla griglia.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente poi conditela con la salsa pronta di Datterino e una bella spolverata di scaglie di formaggio.
Farcite ogni fettina di melanzana con un nido di fusilli, arrotolate su se stesso la fetta di melanzana senza preoccuparvi se la pasta fuoriesce dai lati.
Richiudete ogni involtino con un filo di erba cipollina facendo un nodo sull’estremità.
Velate il fondo di una teglia con un po’ di sugo, quindi distribuitevi gli involtini, cospargeteli con altro sugo, formaggio grana grattuggiato ed un filo d’olio.
Fate cuocere in forno caldo a 180° per 10/15 minuti.
Buon appetito!!
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!