Spiedini di maiale con le patate rosse
Gli spiedini di maiale arrotolati nella pancetta con le patate rosse sono un secondo piatto ricco e molto gustoso, perfetto anche come piatto unico accompagnato da una ricca insalata mista.
Si preparano in pochissimo tempo facendo marinare la carne in un mix di olio, aglio, lime ed erbe aromatiche che gli conferiranno un gusto delizioso e gradevole al palato.
Quando ho scoperto gli Oli ” I Dedicati” di OLITALIA ho subito pensato ad una ricetta che valorizzasse questo olio dedicato proprio alla carne, pensato per essere protagonista di ogni piatto e non un semplice condimento!
- Tempo
- Descrizione
- Immagine
- Ingredienti
- Metodo
- Note
- Nutrizione
- Preparazione: 20 Minuti
- Tempo di cottura: 25 Minuti
- Persone: 4 persone
Ingredienti
- 500 g Lonza di maiale
- 8 fette pancetta, stesa sottile
- 8 patate rosse, novelle
- 1 peperone , rosso o giallo
- 200 ml Olio, I Dedicati Olitalia per Carne
- 1 spicchio aglio
- 1 lime
- 1 mazzetto timo e rosmarino
- q.b. sale, rosa Hymalaia
Procedimento
- 1)
Tagliate la lonza a quadrotti non troppo piccoli poi mettetela a marinare nell’olio condito con mezzo lime spremuto, uno spicchio d’aglio ed un trito di timo fresco per almeno 15 minuti.
- 2)
Lavate bene le patate rosse eliminando tutta la terra, aiutandovi con una spazzolina, poi tagliatele a fettine di circa mezzo cm.
- 3)
Arrotolate alcuni quadrotti di londa nelle fettine di pancetta ed altri lasciateli al naturale.
- 4)
Lavate e pulite il peperone e ricavate dei quadretti.
- 5)
Componete gli spiedini alternando un pezzo di lonza arrotolata con la pancetta, una fetta di patata, un pezzo di carne di maiale, un peperone e così via.. (vi verranno circa 8 spiedini).
- 6)
- 7)
Fate cuocere in forno statico caldo a 180° per circa 25/30 minuti.
- 8)
Prima di servire aggiungete un filo di olio crudo.
OLITALIA è specializzata nella produzione di oli ed aceti da più di 30 anni ed è presente sul mercato in oltre 120 Paesi nel mondo. In Italia è la marca più utilizzata dagli chef ed è leader nel canale food service. L’azienda basa la sua filosofia sull’innovazione e lo sviluppo di prodotti in grado di rispondere alle sempre più diverse esigenze del mercato. Nasce così l’idea di realizzare una linea di oli extra vergine di oliva completamente nuova sul mercato, “I Dedicati”: 5 oli extra vergine di oliva specifici per pizza, pasta, verdura, pesce e carne.
Le nuove referenze sono frutto un lungo percorso di studio assaggiatori professionisti ed associazioni di chef come il JRE e l’associazione Verace Pizza Napoletana.
Personalmente credo che sia una novità molto bella che ci consente di dare maggiore personalità ai nostri piatti!
Perfetti per ogni occasione!
In collaborazione con Olitalia
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!
A presto e tante cose buone a tutti!