
Focaccia integrale di semola
La FOCACCIA DI SEMOLA SEMI INTEGRALE CON Mortadella Bologna IGP, burrata e pesto di pistacchi è una focaccia golosissima e super deliziosa, perfetta per una serata tra amici o per una buffet!
Ho utilizzato una parte di farina di semola intergrale ma se non la trovate potete utilizzare anche tutta farina di semola.

- Times
- Description
- Image
- Ingredients
- Method
- Notes
- Nutrition
- Preparazione: 3 Ore
- Tempo di cottura: 15 Minuti
- Tempo Totale 4 Ore
- Persone: 4 persone
Ingredienti
per la focaccia
- 400 g farina di semola di grano duro, integrale
- 200 g farina di semola
- 400 ml acqua
- 10 g lievito di birra, fresco
- 1 cucchiaino zucchero
- 15 g sale fino
- 3 cucchiai olio e.v.o, più quello per la teglia
Pesto di pistacchi:
- 100 g granella di pistacchi
- 8 foglie basilico
- 40 g parmigiano, grattugiato
- 50 ml olio, e.v.o.
- 1 Burrata , grande

Procedimento
per la focaccia
- 1)
Fate sciogliere il lievito nell’acqua con un cucchiaino di zucchero e lasciate attivare 5 minuti.
Mescolate le 2 farine nella planetaria e versate l’acqua con il lievito,i 3 cucchiai di olio ed iniziate ad impastare con il gancio (potete anche farlo a mano) poi aggiungete il sale. Continuate ad impastare finché non otterrete un impasto elastico ed omogeneo.
- 2)
Formate una palla e lasciate lievitare in una ciotola unta di olio coperta con la pellicola da cucina fino al raddoppio del volume.
Trascorso questo tempo dividete l’impasto in 2 panetti e stendeteli in due teglie rotonde da pizza unte con olio e.v.o poi lasciate riposare coperto ancora mezz’ora.
- 3)
Cuocete le focacce in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti (finché non saranno dotate sopra e sotto), sfornate e lasciate raffreddare.
per il pesto:
- 1)
Nel frattempo preparate il pesto di pistacchi mettendo nel bicchiere del frullatore ad immersione la granella di pistacchio con il Parmigiano ed il basilico e cominciate a frullare aggiungendo a filo l’olio finché otterrete una consistenza liscia e cremosa.
- 2)
Guarnite la focaccia con alcune fette di Mortadella Bologna igp, burrata ed il pesto di pistacchi.
Buon appetito!!
Enjoy!!
In collaborazione con Mortadella Bologna IGP
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy , seguitemi qui mamma_gy e farete parte della mia gallery su Instagram!
A presto e solocose buone a tutti!