Corona di pane alle noci
La corona di pane alle noci è una ghirlanda di pane perfetta da utilizzare come centrotavola durante le festività natalizie.
Un panificato abbastanza semplice da realizzare, molto goloso e adatto sia per accompagnare i vostri pranzi e cene ma perfetto anche da inzzuppare nel caffellatte alla mattina per colazione.
Un pane ricco e profumato che si abbina benissimo sia con il dolce che con il salato.
Se non avete voglia e tempo di preparare la corona potrete anche fare l’impasto, suddividerlo in pagnotte da 80 g circa e formare dei semplici panini!
- Tempo
- Descrizione
- Immagine
- Ingredienti
- Metodo
- Note
- Nutrizione
- Preparazione: 3 Ore
- Tempo di cottura: 40 Minuti
- Tempo Totale 3 Ore 40 Minuti
- Persone: 6/8 persone
Ingredienti
- 350 g Farina manitoba , oppure 0
- 150 g Farina, integrale
- 320 ml acqua, tiepida
- 15 g sale fino
- 15 g lievito di birra fresco
- 5 g zucchero
- 1 cucchiaio olio e.v.o , più quello per spennellare
- 80 g gherigli di noce
- q.b. semi di sesamo
Procedimento
Preimpasto
- 1)
Sciogliete il lievito di birra fresco (quello del cubetto) in 150 ml di acqua tiepida presa dal totale e poi aggiungete 4 cucchiai di farina Manitoba e lo zucchero.
Mescolate il tutto e lasciate lievitare per circa 20 minuti
Impasto:
- 1)
Ponete nella planetaria/impastatrice (potete anche farlo a mano impastando molto bene) tutto il rersto della farina, la farina integrale, aggiungete l’acqua restante, il preimpasto con il lievito ed un cucchiaio di olio ed iniziate ad impastare.
- 2)
Dopo un minuto aggiungete il sale e continuate ad impastare per altri 3/4 minuti.
- 3)
Quando l’impasto risulta bello elastico ed omogeneo aggiungete i gherigli di noce sminuzzati grossolanamente e continuate ad impastare.
- 4)
Coprite con la pellicola alimentare e lasciate lievitare 1 ora e mezza.
- 5)
Trascorso questo tempo estraete l’imasto dalla ciotola ed allungatelo tra le mani formando un filoncino poi fate una piega e riformate il filone.
- 6)
Spolverate una spianatoia con della farina e appoggiatevi sopra il filone ungendolo con poco olio poi ricoprite nuovamente con la pellicola alimentare e lasciate lievitare ancora mezz’ora circa.
- 7)
Vedrete che il filone diventa bello gonfio e se volete potrete fare ancora una piega altrimenti tagliate per la lunghezza il filone formando 3 filoncini (io ho fatto la treccia a 4 che è più scenografica, portando sempre verso il centro la parte più esterna).
- 8)
- 9)
- 10)
Vedrete che farà un figurone e finirà in un battibaleno!
e rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy , seguitemi qui mamma_gy e farete parte della mia gallery su Instagram!
A presto e tante cose buone a tutti!