Girasoli di pasta sfoglia salato
Il girasole di pasta sfoglia salato è la ricetta che ho proposto allo show cooking che ho tenuto allo Scavolini store di Savona.
Io e la mia cara amica Veronica del blog La mia casa shabby abbiamo deciso di proporre degli antipasti veloci, sfiziosi e di effetto adatti alle vostre serate in compagnia di amici, perfetti anche come finger food in un buffet.
Il girasole di sfoglia è una sorta di torta salata ripiena di spinaci, ricotta salata, aromatizzato al coriandolo che lo rende profumato e particolare!
INGREDIENTI
2 rotoli di pasta sfoglia rotondi
1 kg di spinaci e/o erbette
mezza ricotta dura (salata)
50 gr di pecorino romano grattugiato
uno spicchio d’aglio
olio e.v.o
sale e pepe q.b.
Coriandolo in polvere
Semi di cumino
PROCEDIMENTO
Lessate gli spinaci , strizzateli molto bene e tritateli grossolanamente.
Fate saltare in padella gli spinaci con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio, regolateli di sale ed aggiungete una bella spolverata di coriandolo in polvere.
Srotolate il primo disco di sfoglia su una teglia rivestita con la carta da forno.
Distribuite uniformemente gli spinaci su tutta la superficie della sfoglia.
Spolverate con il pecorino grattugiato e la ricotta dura grattuggiata a scaglie.
Ponete sulla base il secondo disco di pasta e siglillate i bordi con le dita.
Appoggiate al centro della sfoglia una tazza da tè ed iniziate a tagliare le fette in quarti poi ancora in metà fino ad ottenere 16 spicchi .
Girate ogni fetta su se stessa per due volte sempre dallo stesso lato poi spennellate con poco latte e spolverate il centro del girasole con dei semini di cumino.
Infornate in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Vi lascio un piccolo video del mio show cooking con le parti salienti del procedimento così potrete perparare anche voi un bellissimo girasole!
Ci tengo a ringraziare Monica e Claudio dello Scavolini store di Savona per la bellissima accoglienza ed Ifood per la bellissima opportunità
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!