Sbriciolata gluten free alle fragole
La sbriciolata è una sorta di crostata realizzata così chiamato per la consistenza della frolla a briciole, oggi vi propongo la ricetta di una golosissima versione gluten free con farina di mais e farina di riso farcita con fragole e mascarpone, adatta anche agli intolleranti al glutine.
La sbriciolata alle fragole è una torta primaverile semplice da preparare e perfetta anche come dolce di fine pasto e la cremosità del suo ripieno vi conquisterà al primo morso!
INGREDIENTI
per una tortiera da 22 cm
150 g di farina di Mais Fioretto
150 g di farina di riso
100 g di Maizena
150 g di burro freddo
150 g di zucchero semolato
2 uova medie
un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito (gluten free per i celiaci)
Per il ripieno:
250 g di mascarpone
3 cucchiai di zucchero
2oo g di fragole
succo di mezzo limone
PROCEDIMENTO
Per la frolla:
Lavorate il burro freddo con lo zucchero in una ciotola capiente, meglio ancora nella planetaria con il gancio o le fruste.
Incorporate un uovo alla volta con un pizzico di sale continuando ad impastare.
Unite a pioggia tutte e tre le farine ed il lievito ed impastate velocemente fino ad ottenere un impasto molto sbricioloso.
Compattate l’impasto formando un panetto rettangolare e rivestitelo con la carta pellicola poi trasferitelo in frigorifero per circa 45 minuti.
Foderate una teglia da crostata con la carta da forno.
Nel frattempo lavate e tagliate le fragole a piccoli tocchetti poi conditele con un cucchiaio di zucchero ed il succo di mezzo limone.
Lavorate con una forchetta il mascarpone con 2 cucchiai di zucchero in una ciotola, poi aggiungete le fragole condite.
Estraete l’impasto dal frigorifero e dividetelo in due parti, una più grande che vi servirà per formare la base ed una più piccola per la superficie della torta.
Per creare l’effetto sbriciolato potete sbriciolare la frolla sul fondo della tortiera anche grattugiando la frolla sulla carta da forno utilizzando una grattugia a maglie larghe.
Farcite il primo strato di frolla con la crema di fragole e mascarpone.
Grattugiate su tutta la superficie della torta la restante frolla.
Fate cuocere la sbriciolata in forno caldo statico a 180° per 45 minuti.
Estraete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di sformare, almeno un paio d’ore perchè si deve raffreddare la crema e deve compattarsi bene la frolla che appena sfornata risulta molto friabile.
Una vera e propria delizia!
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!