Ciambella alla panna montata e cacao

La ciambella alla panna montata e cacao è un dolce da colazione o merenda sofficissimo e molto goloso. La panna montata inserita nell’impasto permette di omettere l’utilizzo sia del burro che dell’olio facendola rimanere ugualmente morbidissima anche per più giorni!

Io l’ho resa ancora più golosa e festaiola decorandola con una leggera glassa al cioccolato fondente e codette colorate ma gustata al naturale è anche perfetta per la vostra colazione.

INGREDIENTI

250 ml di panna fresca da montare

200 g di farina 00

40 g di cacao amaro

180 g di zucchero semolato

3 uova grandi

una bustina di lievito istantaneo per dolci

1 pizzico sale

1 cucchiaino estratto di vaniglia (o i semi di una bacca)

PROCEDIMENTO

Montate la panna con le fruste elettriche fino a renderla ben soda.

Incorporate un uovo alla volta con un pizzico di sale mescolando a bassissima velocità.

In una terrina setacciate la farina con il lievito ed il cacao.

Unite le farine e lo zucchero al composto e l’estratto di vaniglia poi mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia senza grumi.

Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella (io ho utilizzato lo stampo da Budino GUARDINI della linea BON TON), versatevi in composto e livellatelo.

Fate cuocere in forno statico caldo a 180° C per circa 50 minuti.

Fate la prova stecchino prima di sfornare.

Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di girare la torta perché potrebbe rompersi.

Una volta raffreddata potete gustarla al naturale spolverandola con poco zucchero a velo oppure decorarla con una glassa al cioccolato e codette colorate.

Per la glassa fate sciogliere a bagno maria 200 g di cioccolato fondente al 70% con 30 g di burro e quando è ancora caldo fatelo colare sulla superficie della torta e decorate con le codette colorate.

Le teglie della nuova collezione Bon Ton, dai colori tenui e provenzali, è composta da teglie tanto belle da vedere, quanto resistenti e pratiche da usare.
Le bellissime forme sono realizzate in acciaio Hi-Top con rivestimento antiaderente monostrato Xylan. Le teglie da forno della linea Bon Ton garantiscono risultati perfetti dicottura ed antiaderenza. Grazie alla particolare conducibilità termica dell’acciaio utilizzato e al suo basso spessore, la cottura in forno di tutti i cibi, dolci e salati, risulta rapida ed uniforme.
Il rivestimento antiaderente di qualità assicura ottimi risultati nella sformatura del dolce e nella cottura di piatti salati, garantendo inoltre la facilità nella pulizia dello stampo dopo l’uso.

Post sponsorizzato

Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!

instagram_logoA presto e solocosebuone #GOLOSONITEAM!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *