Cupcakes con biscotti e frosting al cioccolato
Buongiorno amici, eccomi nuovamente a testare una delle meravigliose piastre della LIDL ! Da oggi inizierà la settimana “dolci prelibatezze” che noi amanti dei “pasticci” in cucina non potremo ASSOLUTAMENTE perdere: oltre alla piastra per fare i cupcake troverete stampi di ogni tipo , accessori per la cucina e anche prepaati per dolci ( per le meno esperte) a poco prezzo ma ottima qualità! Lo dico davvero perchè da sempre io faccio utilizzo dei prodotti Lidl e perchè secondo me il rapporto qualità prezzo è veramente conveniente!
Come prima cosa ho voluto provare a preparare dei mini cupcakes usando la piastra e sono stata positivamente colpita dal risultato!!
Allora mettiamoci al lavoro per fare questi deliziosi dolcetti preparati con i biscotti tritati nell’impasto che gli donano una consistenza leggermente crispy davvero interessante. Li ho decorati con un semplice frosting alla panna e cioccolato che li trasforma in un goloso pasticcino!!
INGREDIENTI
125 gr di zucchero
125 di burro
125 di farina
2 uova
8 biscotti al cioccolato (tipo pan di stelle)
70 ml di latte
10 gr di lievito per dolci
100 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna da montare
50 gr di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
Sbattete il burro con lo zucchero con le fruste elettriche fino a renderlo chiaro e cremoso. Aggiungete le uova e continuate a sbattere per due o tre minuti.
Setacciate la farina ed il lievito sul composto e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete il latte e mescolate bene.
Tritate grossolanamente i biscotti ed uniteli al resto dell’impasto.
Disponete nella piastra o in in uno stampo da cupcake i pirottini di carta e suddividete l’impasto riempiendoli fino a due terzi dal bordo.
Cuocete per circa 15 minuti nella piastra oppure in forno caldo a 180°.
Per il frosting:
Fate bollire la panna da montare in un pentolino antiaderente, una volta portata ad ebollizione spegnete subito ed aggiungete il cioccolato fondente tagliato a pezzettini,lo zucchero a velo e fatelo sciogliere completamente. Lasciate raffreddare completamente e mettete in freezer per 15 minuti.
Estraete la panna dal freezer e montatela con lo sbattitore elettrico.
Mettete la panna in una sac a poche e decorate i vostri cupcakes con pezzettini di biscotto e noccioline o cioccolato ( a vostro piacere).
P.s. prima di decorare i cupcakes lasciateli raffreddare bene!
Se ti piace questa ricetta condividila sui tuoi social e tagga #lericettedimammagy !
Buona merenda e #solocosebuone a tutti!