Bavarese ai mirtilli e limone
Lo so in questo periodo sono in modalità ON per i dolci..che vi devo dire, sono stanca perchè è iniziata la scuola e ho mille cose da fare allora mi voglio addolcire un pò la vita e tirare su il morale!
Con questo dolce al cucchiaio vorrei dare l’arrivederci alla stagione estiva utilizzando il ribs, un frutto rinomato per le sue proprietà benefiche ma soprattutto perchè io adoro il colore viola in tutte le sue sfumature. Prima di dedicarci a piatti autunnali con le mele, zucca, castagne e tutte le delizie che ci offre l’autunno prepariamo un dolcetto sfizioso perfetto a fine pasto e perchè no, anche come merenda tra amici!
INGREDIENTI
200 gr di mirtilli
2 tuorli d’uovo
150 gr di panna da montare
100 gr di zuccchero semolato
170 ml di latte fresco
succo e scorza di mezzo limone
3 cucchiai di acqua
3 fogli di colla di pesce
foglioline di menta fresca per decorare
PROCEDIMENTO
Lavate i mirtilli e metteteli a cuocere in una casseruola antiaderente con 40 gr di zucchero e 3 cucchiai di acqua. Lasciate cuocere dieci minuti mescolando di tanto in tanto poi spegnete il fuoco, tenete da parte qualche cucchiaio di ribes per la decorazione poi frullate il composto e lasciatelo raffreddare.
Mettete ad ammollare i fogli di colla di pesce nell’acqua fredda per 10 minuti.
Sbattete i tuorli con 60 gr di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso poi aggiungete il latte e mettete il tutto a cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Aggiungete alla crema il succo di mezzo limone e le scorzette grattugiate.
Filtrate con un colino la salsa di ribes ed aggiungetela alla vostra crema. Strizzate e scolate la gelatina ed unitela al composto ancora caldo poi lasciate affreddare completamente.
Montate la panna ed unitela al resto della crema con movimenti lenti e delicati.
Trasferite la crema in uno stampo da budino , io ho utilizzato i bellissimi stampini in silicone in vendita in questa settimana alla LIDL a forma di margherita per creare delle deliziose monoporzioni.
Mettete le bavaresi in frigo per almeno sei ore poi guarnitele con la salsa che avevate tenuto da parte e qualche fogliolina di menta fresca.
Se rifate questa ricetta taggatemi sui canali social con #lericettedimammagy e sarò felice di inserirvi nel video della settimana.
A presto e sempre #solocosebuone a tutti!!