Spaghetti al sugo pantesco e il ricordo di un pic nic da sogno..
Ho preparato questi deliziosi spaghetti al sugo pantesco con il buonissimo trito di pomodori secchi delle Conserve della nonna che ho ricevuto in regalo a Scamporella.
Cos’è Scamporella? Un tuffo nella natura, una serata da favola immersi nel verde, un’atmosfera magica..un luogo sereno e divertente insomma un’esperienza difficile da dimenticare! Una cenetta a picnic in una tenuta agricola biologica nelle dolci colline cesenati.
Qualche tempo fa una persona che ho conosciuto attraverso Instagram Manuela Bonci (anche l’autrice delle splendide foto del pic nic) per conto dell’Azienda Le Conserve della Nonna, mi ha invitato a partecipare ad un evento spiegandomi che si sarebbe trattato di una serata speciale, arrivando in prossimità del luogo eravamo già sommersi da vigneti ed ulivi ed un piccolo trattore ci ha portato a destinazione.. è stato divertentissimo!
Ci aspettava una scena mozzafiato..centinaia di deliziosi cestini da pic nic legati ad un palloncino bianco creavano un’atmosfera surreale!
Eravamo entusiaste..ognuna col suo palloncino..volevamo fotografare tutto!
Dentro al cesto si celavano prodotti deliziosi da degustare come antipasto durante il pic nic : muffin salati, cous, cous, focaccine, salsine varie, tutto corredato da simpaticissime tovagliette ed accessori coordinati.
Ci hanno accompagnato sotto il nostro ulivo ed abbiamo iniziato la cena..
Il calare della sera ha reso l’atmosfera ancora più magica..
Ho pensato ad una ricetta speciale da dedicare alle persone che hanno permesso a me e alle altre tre amiche blogger di Ifood (Anna Rita , Vatinee e Fedora) di partecipare a questa serata davvero speciale!
Ho scoperto questo sugo a base di pomodorini secchi a durante un viaggio a Pantelleria e quando ho aperto il vasetto con il trito di pomodorini mi è subito tornato in mente il sapore di quel piatto e non ho avuto dubbi sulla ricetta da fare!
INGREDIENTI
per 4 persone
320 gr di spaghetti
4/5 cucchiai di trito di pomodorini secchi oppure 12 pomodori secchi sott’olio
circa 15 pomodorini ciliegino
uno spicchio di aglio
Fiori di cappero (opp. capperi)
Un pugno di mandorle a fette
Basilico
ricotta salata
sale pepe e olio e.v.o
PROCEDIMENTO
Tagliate i pomodorini a metà.
Mettete a soffriggere in una padella antiaderente uno spicchio d’aglio con l’olio e.v.o poi versate i pomodorini e lasciateli cuocere per un paio di minuti.
Salate , pepate poi aggiungete i pomodori secchi tritati, i capperi e le mandorle.
Fate saltare 30 secondi in padella, aggiungete il basilico poi spegnete la fiamma.
Cuocete la pasta al dente, conditela con il sugo, impiattate e cospargete con la ricotta salata e qualche fettina di mandorla.
Un primo piatto ricco e gustoso perfetto per la stagione estiva!
Buon appetito e solocosebuone a tutti!!