Strudel salato con salamella e verza
Ho preparato questo strudel salato con verza, ricotta, salamella casareccia ed olive con i prodotti che ho ricevuto in regalo alla Roma social Dinner.
Un rotolo di pasta brisèe rustico e sfizioso, perfetto sia come gustoso antipasto che come secondo.
Se non avete tempo potrete utilizzare la pasta brisèe o la pasta sfoglia già pronta, e per una versione ancora più golosa è ottimo anche con la pasta della pizza!
Ma veniamo alla ricetta realizzata con la “Salsiccia Casereccia” di Clai salumi e le olive nere “Le Mediterranee” di Saclà:
- Tempo
- Descrizione
- Immagine
- Ingredienti
- Metodo
- Note
- Nutrizione
- Preparazione: 10 Minuti
- Tempo di cottura: 40 Minuti
- Tempo Totale 50 Minuti
- Persone: 4 persone
Ingredienti
- 1 rotolo pasta brisèe
- 500 g ricotta
- 150 g Robiola
- 50 g Parmigiano , grattugiato
- 250 g verza, pulita
- 100 g Salamella Casareccia, Clai
- 50 g Olive nere
- q.b. sale e pepe
Per guarnire:
- 1 uovo
- 2 cucchiai latte
- q.b. semi di sesamo
Procedimento
- 1)
Tagliate la verza grossolanamente poi lavatela e mettetela a sbollentare in acqua bollente per circa 10 minuti.
- 2)
In una ciotola mescolate la ricotta, la Robiola, il parmigiano grattugiato, le olive tagliate a rondelle, la Salsiccia Casareccia (o del salame) tagliata a cubetti e la verza bollentata e scolata, regolate di sale e pepe ed amalgamate il tutto.
- 3)
- 4)
- 5)
Fate cuocere in forno caldo statico a 180° per circa 40 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliarlo.
Il racconto della serata:
Martedì 15 Ottobre si è tenuta la #RomaSocialDinner, seconda tappa del format Social Dinner ideato da La Cucina del Fuorisede e FoodLink di Andrea e Valentina Pietrocola.
Vigna dei Cardinali è stata la meravigliosa location affacciata su piazzale Ponte Milvio che ha ospitato più di 80 persone fra aziende, SMM, blogger e professionisti del settore digital.
CONDIVISIONE è sempre stata la mia parola d’ordine ed Andrea e Valentina ne hanno colto a pieno il significato organizzando un evento di questa portata, in cui blogger, influencer ed aziende hanno avuto modo di confrontarsi (non solo virtualmente) su molti temi cari sia a noi del settore che a voi consumatori.
Durante la fase del talk è stata infatti data la possibilità ad ogni azienda di poter raccontare il proprio punto di vista e di poter raccontare cosa in concreto le aziende abbiano fatto negli ultimi anni per lanciare il loro prodotto sui social e le collaborazioni attuate con le blogger.
A noi blogger è stato chiesto di raccontare e condividere alcune delle esperienze per valorizzare le aziende del nostro territorio.
A seguire abbiamo gustato un aperitivo a base di alcuni prodotti delle aziende sponsor come Saclà, Salumi Clai, le fantastiche mozzarelle fresche realizzate con maestria sotto i nostri occhi dal casaro Vincenzo Troia , il delizioso pinzimonio con Olio Clemente accompagnati da un buon bicchere di Rosè dal Melograno Igt Daunia Cantina La Marchesa ed una selezione di Birre Rebeers.
Tre gli assaggi di primi: ravioli di ricotta e erbette Fini con burro e salvia; maccheroni Granomischio, pomodoro biologico RossoGargano, pesto di rucola e mandorle; e Rigatoni Cacio e pepe e pere.
Per secondo un filetto di spigola in crosta di anacardi Sinisi con patate al forno, e per concludere un babà sferico con crema al Limoncello, frutti di bosco e petali di cioccolato
La serata è trascorsa in un clima piacevole di allegria e convivialità, convincendomi sempre di più che queste esperienze in cui, dal mondo virtuale del web si ritorna al piacere di una chiacchierata attorno ad un tavolo, sono molto importanti ed edificanti.
I miei complimenti agli amici Andrea e Valentina (e tutto lo staff) che con la loro energia hanno saputo intrattenere tutti gli ospiti con grande professionalità e simpatia!
Cheers!!