Muffin all’arancia, cioccolato e mandorle

Germana Busca

I muffin all’arancia, gocce di cioccolato e mandorle sono un dolcetto leggero che si prepara in pochissimi minuti, perfetto sia per la prima colazione che per la merenda.

Si preparano senza nè burro, nè olio e nemmeno il latte bensì con un impasto a base di farina integrale e 00, mandorle a scaglie, succo di arancia e la robiola fresca.

Il connubio di questi ingredienti dona un cuore morbido e profumato al dolce, con una crosticina croccante data dalle gocce di cioccolato fondente con le scaglie di mandorle.

View Print Layout
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Tempo di cottura: 20 Minuti
  • Tempo Totale 30 Minuti
  • Persone: 6 persone

Ingredienti per 6 muffin

  • 70 g farina integrale
  • 70 g farina, 00
  • 80 g zucchero di canna
  • 50 g mandorle in scaglie
  • 1 uovo, sbattuto
  • 1 arancio, succo
  • 90 g robiola, fresca
  • 40 g gocce di cioccolato, fondente

Procedimento

  • 1)

    Riunite in una ciotola le farine con il lievito e lo zucchero e le mandorle a scaglie poi mescolate bene con una forchetta.

  • 2)

    Spremete il succo dell’arancia e sbattete un uovo poi mescolate assieme gli ingredienti.

  • 3)

    Aggiungete al composto di uova la robiola ed amalgamate il tutto.

  • 4)

    Versate gli ingredienti liquidi nelle farine e mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno, infine aggiungete le gocce di cioccolato.

  • 5)

    Porzionate l’impasto nei pirottini da muffin poi fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.

Profumatissimi, una vera delizia!

La ricetta è di California Bakery

Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy , seguitemi qui mamma_gy e farete parte della mia gallery su Instagram!

instagram_logo

A presto e buone feste a tutti!

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »