Come fare la PASTA A FROLLA a mano o con la planetaria
La Pasta frolla è un impasto base dolce tipico della pasticceria italiana per realizzare Crostate, Biscotti e pasticcini.
E’ un impasto abbastanza semplice da realizzare sia a mano che con la planetaria, in questo post vi lascerò entrambe le versioni.
Per realizzare una perfetta pasta frolla è necessario utilizzare tutti gli ingredienti ben freddi di frigorifero e lavorarla meno possibile, specialmente con le mani perchè il calore delle mani è nemico della frolla!
Io utilizzo una ricetta solo con tuorli e senza lievito perchè albumi e lievito tengono a far gonfiare la frolla durante la cottura facendola deformare.
Ingredienti per la frolla:
300 g farina 00
120 g zucchero
3 tuorli d’uovo
160 g burro
Scorza di limone
1 pizzico di sale
Per la versione al cioccolato aggiungete 30 g di cacao amaro setacciato quando inserite la farina e sostituite la scorza di limone con la polvere di vaniglia.
VERSIONE A MANO ?️
Tagliate il burro freddo a fettine molto sottili poi aggiungete lo zucchero, i tuorli, pizzico di sale, scorza di limone, mescolate prima con una spatola poi rovesciate il composto sul piano di lavoro ed impastate molto velocemente con due tarocchi oppure anche a mano fino ad ottenere un composto sbricioloso non troppo liscio.
Compattate con le mani e formate un panetto rettangolare alto circa 1 cm.
Avvolgete la frolla nella pellicola da cucina, appiattite la bene così sarà più facile stenderla e mettetela a riposare in frigorifero 1 ora.
Estraete dal frigorifero e stendetela tra due fogli di carta forno, formate una sfoglia di circa 5 mm di spessore.
Ritagliate i biscotti o la base della crostata e utilizzateli e farciteli a vostro piacere:
Se volete essere sicuri che mantenga la forma prima di informare mettete nel freezer per 5 minuti (lo shock termico non la farà deformare).
VERSIONE CON LA PLANETARIA e FRUSTA K
Versate nella planetaria il burro freddo con lo zucchero, scorza di limone o vaniglia e lavorate a velocità 3/4 per 20 secondi.
Aggiungete i tuorli con il pizzico di sale, mescolate 10 secondi poi unite la farina (e se la volete fare al cioccolato unite anche il cacao setacciato).
Lavorate altri 30 secondi a velocità 1/2 quando si formano le briciole trasferite il composto sul piano di lavoro e formate il panetto sottile ed avvolgetelo nella pellicola poi mettetelo a riposare in frigorifero 1 ora.
Stendete la sfoglia sempre tra 2 fogli di carta forno e continuate come nel procedimento a mano.
GUARDATE il reel della VIDEORICETTA completa sulla mia pagina di Instagram.
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy , seguitemi qui mamma_gy e farete parte della mia gallery su Instagram!
A presto e solocose buone a tutti!