Antipasti per Capodanno (mousse di mortadella, tramezzini, finger food al formaggio)
Avete trascorso bene le festività natalizie? Io sono letteralmente distrutta, ho un destino infame..devo cucinare, cucinare e ancora cucinare..per fortuna che mi piace pasticciare in cucina altrimenti sarei morta!! Dato che abbiamo appena finito i tre giorni di abbuffate cominciamo subito a pensare al menù di Capodanno: ho pensato di proporvi tre antipastini semplicissimi e scenografici da utilizzare per un buffet tra amici.
Una delicata mousse di mortadella su barchette di pasta brisèe, dei simpatici tramezzini a forma di alberello e dei finger food preparati con una fetta di salame, della polenta grigliata e delle palline di formaggio fresco alle erbette aromatiche.
INGREDIENTI
per la mousse di mortadella:
un rotolo di pasta brisee pronta
200 gr di mortadella Bologna
250 di formaggio fresco spalmabile
3 cucchiai di panna fresca
una bella manciata di pistacchi tritati
sale e pepe
per i tramezzini alberello:
Una confezione di pane per tramezzini
Insalata verde
prosciutto
maionese
olive
pomodorini
oppure affettati a vostro piacere
( io ho utilizzato anche la mousse di mortadella)
per i finger food al formaggio:
Una confezione di polenta pronta
fette di salame
200 gr di formaggio fresco spalmabile
un mazzetto di erbette aromatiche fresche oppure maggiorana, origano, timo essiccato
sale e pepe
semini di sesamo o papavero per impanare le palline di formaggio
PROCEDIMENTO
Per la mousse
Prima di tutto srotolate il rotolo di pasta brisèe e ritagliate con un tagliabiscitti dei tondi di pasta poi inseriteli nei pirottini per i muffin e fateli cuocere in forno caldo a 180 ° per 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la mousse mettendo nel mixer tutti gli altri ingredienti tranne i pistacchi , azionate il mixer per alcuni minuti finchè non si formerà una mousse liscia ed omogenea.
Inserite la mousse in una sac a poche. riempite le vostre barchette di pasta brisèe poi spolveratele con i pistacchi tritati.
Per gli alberelli:
Ricavate da ogni fetta di pan carrè una stellina grande ed una piccola con un taglia biscotti.
Spalmate di maionese la stellina più grande poi guarnitela con insalata e prosciutto cotto poi richiudetela con un’ altra stellina grande di pane.
Prendete una stellina di piccola dimensione e spalmatela con la mousse di mortadella oppure farcite a vostro piacere poi richiudete il tutto con un’altra stellina piccola di pane. Fermate il tramezzino con un oliva onfilzata in uno stuzzicadenti.
Per i finger food al formaggio:
Tagliate il salame a fette.
Ricavate dalla polenta pronta con l’aiuto del tagliabiscotti tante stelline ( potete anche fare dei tondi utilizzando il bordo di una tazzina).
Grigliate le stellina di polenta 3 minuti per lato sulla bistecchiera calda.
Ponete il formaggio spalmabile in una ciotola poi aggiungete 2 pizzichi di sale, una spolverata di pepe e 2 cucchiai di erbe aromatiche tipo origano, maggiorana e timo. lavorate il composto con una forchetta finchè non sarà ben amalgamato.
Formate delle piccole palline poi passatele nei semini.
Assemblate il finger food ponendo come base una fetta di salame poi una stellina di polenta infine una pallina di formaggio poi guarnite con una fogliolina di menta.
Vi auguro con tutto il cuore di trascorrere delle buone feste con le persone a cui volete bene e che il nuovo anno vi porti gioia, salute e tante cose belle!!
Un abbraccio Mamma Gy