Avete trascorso bene le festività natalizie? Io sono letteralmente distrutta, ho un destino infame..devo cucinare, cucinare e ancora cucinare..per fortuna che mi piace pasticciare in cucina altrimenti sarei morta!! Dato che abbiamo appena finito i tre giorni di abbuffate cominciamo subito a pensare al menù di Capodanno: ho pensato di proporvi tre antipastini semplicissimi e scenografici da utilizzare per un buffet tra amici.

Una delicata mousse di mortadella su barchette di pasta brisèe, dei simpatici tramezzini a forma di alberello e dei finger food preparati con una fetta di salame, della polenta grigliata e delle palline di formaggio fresco alle erbette aromatiche.

antipastoorizz

INGREDIENTI

per la mousse di mortadella:

un rotolo di pasta brisee pronta

200 gr di mortadella Bologna

250 di formaggio fresco spalmabile

3 cucchiai di panna fresca

una bella manciata di pistacchi tritati

sale e pepe

per i tramezzini alberello:

Una confezione di pane per tramezzini

Insalata verde

prosciutto

maionese

olive

pomodorini

oppure affettati a vostro piacere

( io ho utilizzato anche la mousse di mortadella)

antip stelline

per i finger food al formaggio:

Una confezione di polenta pronta

fette di salame

200 gr di formaggio fresco spalmabile

un mazzetto di erbette aromatiche fresche oppure maggiorana, origano, timo essiccato

sale e pepe

semini di sesamo o papavero per impanare le palline di formaggio

antipasti3

PROCEDIMENTO

Per la mousse

Prima di tutto srotolate il rotolo di pasta brisèe e ritagliate con un tagliabiscitti dei tondi di pasta poi inseriteli nei pirottini per i muffin e fateli cuocere in forno caldo a 180 ° per 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la mousse mettendo nel mixer tutti gli  altri ingredienti tranne i pistacchi , azionate il mixer per alcuni minuti finchè non si formerà una mousse liscia ed omogenea.

Inserite la mousse in una sac a poche.  riempite le vostre barchette di pasta brisèe poi spolveratele con i pistacchi tritati.

antip stelle

Per gli alberelli:

Ricavate da ogni fetta di pan carrè una stellina grande ed una piccola con un taglia biscotti.

Spalmate di maionese la stellina più grande poi guarnitela con insalata e prosciutto cotto poi richiudetela con un’ altra stellina grande di pane.

Prendete una stellina di piccola dimensione e spalmatela con la mousse di mortadella oppure farcite a vostro piacere poi richiudete il tutto con un’altra stellina piccola di pane. Fermate il tramezzino con un oliva onfilzata in uno stuzzicadenti.

passo p antipasti

Per i finger food al formaggio:

Tagliate il salame a fette.

Ricavate dalla polenta pronta con l’aiuto del tagliabiscotti tante stelline ( potete anche fare dei tondi utilizzando il bordo di una tazzina).

Grigliate le stellina di polenta 3 minuti per lato sulla bistecchiera calda.

Ponete il formaggio spalmabile in una ciotola poi aggiungete 2 pizzichi di sale, una spolverata di pepe e 2 cucchiai di erbe aromatiche tipo origano, maggiorana e timo. lavorate il composto con una forchetta finchè non sarà ben amalgamato.

Formate delle piccole palline poi passatele nei semini.

Assemblate il finger food ponendo come base una fetta di salame poi una stellina di polenta infine una pallina di formaggio poi guarnite con una fogliolina di menta.

antipasto4

Vi auguro con tutto il cuore di trascorrere delle buone feste con le persone a cui volete bene e che il nuovo anno vi porti gioia, salute e tante cose belle!!

antipasti2

Un abbraccio Mamma Gy

7 Comments

  • Laura

    27 dicembre 2015 at 17:48

    Tantissimi auguroni cara, non stancarti, le tue idee sono sempre utili e simpatiche, grazie, un abbraccio, io ti leggo sempre con molto piacere, <3

    1. lericettedimammagy

      27 dicembre 2015 at 21:28

      Ti ringrazio tanto tesoro!!io cucino per voi e per la mia famiglia e questo mi rende felice ? un abbraccio e buone feste!

  • edvige

    28 dicembre 2015 at 14:36

    Ottimo veramente la mousse di mortadella squisita. Grazie.
    Buon Anno 2016 a te e famiglia ed alla tua carriera di musicista.
    PS.
    Lo strumento che suoni è in legno ???? così dalla ripresa sembra e mio genero musicista anche lui dice che ne esistono ma che non li hanno tutti 🙂
    Ciaooo

    1. lericettedimammagy

      28 dicembre 2015 at 15:18

      Ciao cara! Grazie e poi certo che esistono è un flauto traverso di legno che si utilizzava nel 1700. Io suono la musica barocca con gli strumenti d’epoca ? baci e buon anno!!

  • Petitpatisserie

    2 gennaio 2016 at 17:02

    Mi ero persa questo post bellissimo!!! Brava davvero Germana sono degli antipastini troppo golosi e sfiziosi…..da provare assolutamente tutti!!!Baci
    Sere

    1. lericettedimammagy

      2 gennaio 2016 at 17:55

      Grazie Serena sei sempre così carina!! Un abbraccio e a coraggio buon anno!!

  • 10 idee antipasti natalizi | Le ricette di mamma Gy

    21 dicembre 2016 at 23:10

    […] QUI potete trovare una delicata mousse di mortadella su barchette di pasta brisèe, dei simpatici tramezzini a forma di alberello e dei finger food preparati con una fetta di salame, della polenta grigliata e delle palline di formaggio fresco alle erbette aromatiche. […]

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »