Ciambelline al latte
Mercoledì scorso si è concluso il blogger tour #CandiaSempreConTe con la nostra tappa a Torino.
Io assieme ad altre due bravissime Foodblogger (Vatinee Suvimol e Laura Barile) avevamo il compito di pensare ad alcune ricette per la colazione dei bambini.
Nella tappa di Milano è stato sviluppato da Luisa, Marco e Lina il tema della colazione energetica per i lavoratori mentre a Bologna Marika, Valentina ed Anna hanno realizzato 3 ricette leggere e senza lattosio !
Un divertentissimo showcooking itinerante a bordo di un coloratissimo Camper in giro per le più belle piazze del nord Italia per far conoscere le nostre ricette a base di Candia GranLatte parzialmente scremato ed il Concorso correlato a questa attività.
Per questa occasione io ho pensato di realizzare dei mini donuts sofficissimi al latte decorati con una glassa al latte e tante caramelline colorate un dolcetto semplice, goloso e velocissimo da preparare soprattutto se avete una piastra per ciambelline o anche da waffle.
Una ricetta super collaudata perché le preparo spessissimo per i miei figli!
- Tempo
- Descrizione
- Immagine
- Ingredienti
- Metodo
- Note
- Nutrizione
- Preparazione: 10 Minuti
- Tempo di cottura: 5 Minuti
- Tempo Totale 15 Minuti
- Persone: 4 persone
Ingredienti
Per l'impasto delle ciambelle
- 320 gr farina
- 150 gr zucchero, semolato
- 60 ml latte , Candia GranLatte parzialmente scrermato
- 80 gr burro, fuso
- 2 uova intere
- 1 bustina lievito, per dolci
- 1 pizzico di sale
- scorza limone
Per la glassa
- 150 gr zucchero, a velo
- 20 ml latte
Per Decorare
- Caramelline colorate
PROCEDIMENTO
- 1)
Sbattete le uova con un pizzico di sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso poi aggiungete il burro fuso e la scorza di limone continuando a sbattere con le fruste elettriche..
Setacciate la farina col lievito poi versatela a pioggia sul composto e mescolate bene con un cucchiaio di legno poi aggiungete il latte per ammorbidire l’impasto. - 2)
Riempite una sac a poche con l’impasto e distribuite l’impasto all’interno degli stampi nella piastra da donuts. Fate cuocere le ciambelline per 3 minuti nella piastra.
Se non avete la piastra formate tanti rotolini d’impasto della grossezza di un dito e lunghi 10 cm circa, disponeteleli negli stampini da ciambella in silicone e fateli cuocere per circa 15 minuti in forno statico caldo per circa 15 minuti. - 3)
Per la Glassa: mettete lo zucchero a velo in una ciotola poi versate qualche goccia di latte per volta mescolando energicamente con una frusta fino ad ottenere un impasto denso e bianco (che fa il filo).
Decorate a piacere con la glassa al latte e tante caramelline colorate i vostri mini donuts.
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!