
Risotto zucchine e philadelphia con chips di parmigiano
Ciao a tutti oggi vi voglio proporre un risotto semplice e delicato,grazie all’aggiunta del formaggio morbido che lo rende leggero ed appetitoso. Ho pensato di accompagnarlo con una chips di parmigiano per dare un tocco di croccantezza al piatto.
INGREDIENTI Per due persone :
5 pugni di riso tipo Carnaroli
Mezza cipolla bionda
Una zucchina chiara media
Vino bianco
Brodo di carne (si può mettere un dado in mezzo litro di acqua )
Un cucchiaio di philadelphia
Parmigiano grattugiato
Pepe
PROCEDIMENTO
Fate bollire mezzo litro di acqua con un dado ( se avete tempo sarebbe più buono con il brodo di carne:))
Tagliate finemente mezza cipolla e la zucchina a giulienne e fateli soffriggere per un minuto a fuoco lento in una pentola antiaderente a bordi alti. Aggiungete il riso e fatelo dorare per un altro minuto circa. Ora versate un bicchiere di vino bianco e lasciatelo sfumare finché non sarà completamente assorbito. Aggiungete un mestolo di brodo e continuate a mescolare con il cucchiaio di legno onde evitare che si attacchi al fondo.
Aggiungete il brodo poco alla volta finché il riso non sarà completamente cotto (circa 15 Min ) . Una volta pronto fate mantecare con una noce di burro, un cucchiaio di philadelphia e una bella manciata di parmigiano grattugiato. Spolverate con il pepe e lasciate riposare coperto per un paio di minuti. Nel frattempo preparate le chips di parmigiano. Prendete una padella antiaderente e una formina tonda per biscotti. Fate scaldare la padella e riempite la formina con il parmigiano grattugiato. Quando il formaggio sarà completamente sciolto levatela dal fuoco. E mentre è ancora calda datele la forma e inserite lo stecchino. Quando si raffreddera’ rimarrà bloccato.
Servite il riso con il chips e buon appetito!
@Mamma_gy