• Lasagne con speck e castagne

    14 Novembre 2019MammaGy

    Le lasagne con speck, castagne arrostite e formaggio sono un primo piatto ricco e gustoso perfetto per la stagione autunnale. Si realizzano con un ripieno di besciamella e formaggio Asiago che si sposa alla perfezione con lo speck e le castagne. Si possono utilizzare sia quelle bollite che quelle arrostite (che io  preferisco), soprattutto se…

    Scopri il post
  • Come conservare le castagne

    9 Novembre 2019MammaGy

    Le castagne sono deliziosi frutti che haimè si trovano soltanto da Settembre a metà Novembre. Vi voglio suggerire alcuni metodi per conservare a casa le castagne e mangiarle per tutto l’anno! Le castagne hanno molte proprietà  benefiche: la presenza della vitamina B e del fosforo contribuisce all’equilibrio nervoso, mentre la grande quantità di fibra e…

    Scopri il post
  • Torta di mele frullate e yogurt

    5 Novembre 2019MammaGy

    La torta con le mele frullate è un dolce  velocissimo da preparare dalla consistenza umida e soffice, perfetta per la prima colazione ed ideale anche da portare a scuola o in ufficio come merenda o spuntino. Questa torta si realizza frullando una mela intera (con la buccia) ed inserendola nell’impasto assieme allo yogurt, questo procedimento…

    Scopri il post
  • Risotto alla melagrana e Prosecco

    3 Novembre 2019MammaGy

    Il risotto alla melagrana è un primo piatto raffinato e gustoso perfetto per un pranzo durante le festività o semlicemente per una cena in compagnia. E’ un risotto di semplice realizzazione, una preparazione classica a cui viene aggiunto il succo ed alcuni grani del frutto sia in cottura che durante la mantecazione. Il gusto è…

    Scopri il post
  • Strudel salato con salamella e verza

    21 Ottobre 2019MammaGy

    Ho preparato questo strudel salato con verza, ricotta, salamella casareccia ed olive con i prodotti che ho ricevuto in regalo alla Roma social Dinner. Un rotolo di pasta brisèe rustico e sfizioso, perfetto sia come gustoso antipasto che come secondo. Se non avete tempo potrete utilizzare la pasta brisèe o la pasta sfoglia già pronta,…

    Scopri il post
  • Tortino di zucca

    14 Ottobre 2019MammaGy

    I tortini di zucca sono una sorta di sformatini rustici e saporiti adatti sia come antipasto che come secondo piatto vegetariano. Si preparano con una base di purea di zucca cotta al forno e l’aggiunta di formaggio e uovo. Se non avete le coccottine monodose potete anche cuocerlo in una semplice pirofila da forno del…

    Scopri il post
  • Sbrisolona all’uva

    30 Settembre 2019MammaGy

    La torta sbrisolona all’uva è un dolce semplice e veloce da realizzare che vi sorprenderà sicuramente per la sua friabilità. L’impasto è a base di farina 00, farina di mais e di mandorle dona alla torta un sapore rustico e molto goloso. Un dolce perfetto per una merenda autunnale ma anche ottimo servito a fine…

    Scopri il post
  • Schiacciata con l’uva

    15 Settembre 2019MammaGy

    La focaccia con l’uva è una tipica focaccia toscana preparata con la pasta del pane già lievitata e arricchita con l’uva fresca. 
In Toscana viene anche chiamata ciaccia con l’uva ed è una specialità legata al periodo della vendemmia, a Firenze viene chiamata “stiaccia”. È un dolce di origine povera, che un tempo veniva cucinato…

    Scopri il post
  • Vellutata di cavolo cappuccio viola

    18 Febbraio 2019MammaGy

    La vellutata di cavolo viola è un piatto sano e genuino che si realizza in pochissime mosse. Bella da vedere e buona da mangiare, un perfetto comfort food per la stagione fredda, ancora più sfiziosa ed energetica  se accompagnata da crostini e semi vari che danno un tocco di croccantezza al piatto. Questa ricetta fa…

    Scopri il post
  • Plumcake alla zucca e mandorle

    9 Novembre 2018MammaGy

    Il plumcake alla zucca e mandorle senza burro è un dolce sofficissimo e goloso perfetto per la colazione e la merenda. La consistenza è morbida e umida grazie alla purea di zucca inserita nell’impasto ed arricchita dal gusto delle mandorle tritate, un dolce che si scioglie in bocca e vi stupirà fin dal primo morso.…

    Scopri il post
1 2 3
Translate »