
Brunch italo-americano
Il brunch domenicale riunisce tutta la famiglia accontentando i gusti di grandi e piccini ed è una tradizione americana, ma io ho voluto rivisitarla in chiave italiana aggiungendo le nostre buonissime Tigelle accompagnate da salumi tipicamente italiani 🙂 Non mancano ovviamente i pancakes per rendere felici i nostri bambini. Insalata spinacino con uvetta e pinoli, frutta fresca e yogurt greco con muesli croccante!!
In un Brunch a regola d’arte sono d’obbligo anche succhi di frutta, spremute e un buon caffè!
Servite il tutto con una bella macedonia del pane fresco e fette biscottate.
Preparate una tavola colorata con fiori e frutti decorativi in stile buffet in modo che ognuno possa scegliere liberamente cosa gustare prima.
Per le tigelle con gli affettati:
500gr di farina
200 ml di acqua
100ml di latte
2 cucchiai di olio
Sale q.b.
7 gr di lievito di birra fresco
Salumi affettati a piacere
Procedimento:
Fate sciogliere nel latte appena tiepido il lievito di birra
Ponete un una ciotola abbastanza alta la farina e mescolando aggiungete l’acqua , il latte con il lievito,i 2 cucchiai di olio extravergine ed infine 2 o tre bei pizzichi di sale. Impastate il tutto sulla spianatoia finché non otterrete una palla elastica ed omogenea. Lasciate lievitare per un paio d’ore coprendo l’impasto con un canovaccio.
Trascorso il tempo stendete la pasta con un mattarello e con l’aiuto di un coppapasta rotondo formate le tigelle. Cuocete nella classica tigelliera girando la padella dopo un minuto circa. Tagliatele a metà e farcitele a vostro piacimento!
P.s. La temperatura della tigelliera è molto importante : deve essere ben calda ma non troppo altrimenti si bruceranno esternamente senza cuocere all’interno. Se non possedete una tigelliera potete provare a cuocerle in una padella antiaderente con coperchio,girando le tigelle dopo un minuto.
Per i pancakes:
125 gr farina
25 gr burro
2 uova
200 ml latte
15 gr zucchero
6 gr lievito secco
Una punta di sale
Procedimento :
Sbattete le uova con un pizzico di sale e lo zucchero ,aggiungete il burro fuso ed il latte ; a parte, mischiate la farina con il lievito ed aggiungeteli al composto poco alla volta sempre sbattendo con le fruste. Mettete a scaldare sul fuoco un pentolino antiaderente ( meglio con fondo spesso) e spennellatelo con un filo di burro. Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato e lasciate che si espanda da solo. Quando il pancake sarà dorato, giratelo con una spatolina, come se fosse una crèpe, quindi fate dorare anche l’altro lato. Appena tolti dalla padella impilateli uno sopra l’altro guarnendoli con frutta fresca oppure con una bella spalmata di nutella, per la felicità di vostri bambini!
Per lo Yougurt Greco con muesli croccante:
un barattolo di pesche sciroppate.
2 confezioni di yougurt greco bianco.
2 cucchiai di zucchero.
muesli croccante.
Procedimento :
Tagliate a pezzettini le pesche sciroppate e ponetele sul fondo di due bicchieri abbastanza grandi. Mettete lo yougurt in una ciotola e aggiungete lo zucchero, suddividetelo in parti uguali in entrambi i bicchieri per formare il secondo strato. Infine create l’ultimo strato cospargendo lo yougurt con il muesli croccante .
Insalatina di spinacino con uvetta e pinoli
Mettete in un insalatiera insalata Spinacino, aggiungendo una manciata di pinoli e una di uva passa. condite con olio sale ed aceto balsamico.
Servite il brunch accompagnandolo con una spermuta di arancia ed una caraffa di caffè Americano oppure un goloso smoothie con cereali caramellati. Trovate la ricetta qui
Buon appetito a tutti
@Mamma_gy