Crostata gluten free
Ieri ho inaugurato la mia cucina nuova con una bella torta, una crostata particolare molto friabile e gustosa ma soprattutto perfetta per gli intolleranti al glutine.
La mia crostata gluten free è semplicissima e per realizzarla ho utilizzato la farina di riso e quella di Fonio, un cereale antichissimo di origine africana ed è ricco di magnesio, calcio e zinco, adatto per chi soffre di diabete e celiachia.
Potete trovare tante info su questo fantastico cereale QUI.
Se non avete il Fonio potete realizzare questa crostata sostituendo il Fonio con il mix di farine per celiaci.
- Tempo
- Descrizione
- Immagine
- Ingredienti
- Metodo
- Note
- Nutrizione
- Preparazione: 2 Ore
- Tempo di cottura: 35 Minuti
- Tempo Totale 2 Ore 35 Minuti
- Persone: 6/8 persone
Una crostata friabile e gustosa adatta agli intollerati al glutine
Ingredienti
- 200 g farina , di riso
- 100 g Fonio Obà, (o altra farina gluten free)
- 150 g Burro, (senza lattosio)
- 150 g zucchero, semolato
- 1 uovo, intero
- 1 pizzico sale
- scorza limone
- 100 g confettura, a piacere
Procedimento
- 1)
Mettete in una ciotola capiente le farine e lo zucchero e la scorza di un limone assieme al burro freddo tagliato a piccoli tocchetti e lavorate velocemente gli ingredienti con le dita.
Se avete la planetaria amalgamate il tutto con il gancio per impastare.
- 2)
Aggiungete l’uovo con un pizzico di sale e continuate ad amalgamare ottenendo un composto sbricioloso che si compatta con le mani, se è necessario aggiungete mezza tazzina di acqua fredda fino a riuscire a formare una palla con l’impasto.
- 3)
Fate un panetto con l’impasto, avvolgetelo nella pellicola da cucina e mettetelo a riposare in frigorifero almeno un’ora e mezza finchè risulta ben sodo.
- 4)
Trascorso questo tempo estraete il panetto da frigorifero e stendete una sfoglia utilizzando un mattarello ed aiutandovi con la carta da forno.
- 5)
Realizzate una sfoglia alta circa mezzo centimetro e foderate una tortiera da 22/24 cm di diametro poi bucherellate bene il fondo della torta con i rebbi della forchetta in modo che la torta non gonfi durante la cottura.
Ritagliate i bordi di impasto in eccesso.
- 6)
Farcite la crostata con qualche cucchiaio della vostra confettura preferita poi decorate con i ritagli dell’impasto avanzato a vostro piacere.
- 7)
Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.
Trovate altre buonissime ricette con il Fonio dalle amiche :
Articolo realizzato in collaborazione con Fonio OBà
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!