
Reginette al forno con scamorza affumicata e olive taggiasche
Si avvicinano i primi freddi e l’inverno e ci viene voglia di mangiare una sfiziosa pasta al forno, se nella dispensa avanzano delle reginette ecco un ottimo modo per prepararle.
Le reginette al forno sono veloci e semplici da preparareanche in anticipo per poi scaldarle in forno all’ultimo momento. L’aggiunta della provola affumicata e olive taggiasche doneranno un” tocco di gusto” al piatto!
INGREDIENTI
per 2 persone:
200 gr di pasta formato reginette
uno spicchio di aglio
15/18 pomodorini tipo ciliegino
4 cucchiai polpa di pomodoro
mezza scamorza affumicata
30 gr di scaglie di parmigiano
una ventina di olive taggliasche
olio extravergine di oliva
sale e pepe q,b.
origano essicato
PROCEDIMENTO
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà poi mettetelia soffiggere in una casseruola antiaderente con uno spicchio di aglio e 2 cucchiai di olio e.v.o.
Dopo due minuti aggiungete la polpa di pomodoro, salate e lasciate cuocere a fuoco alto un paio di minuti poi abbassate la fiamma unite le olive e proseguite la cottura per altri 3/4 minuti poi spegnete il fuoco ( se gradite aggiungete pepe o peperoncino).
Fate cuocere la pasta e scolatela molto al dente.
Nel frattempo tagliate a dadini la scamorza affumicata e grattugiate il parmigiano a scaglie.
Condite le reginette con il sugo e trasferitele in una pirofila poi aggiungete i cubetti di scamorza, le scaglie di parmigiano, una spolverata di origano ed un filo di olio.
Trasferite la pirofila in forno caldo ventilato a 200° per 10 minuti, se desiderate una crosticina croccante dopo 5 minuti cambiate la modalità del forno in GRILL.
Buon appetito e solocosebuone a tutti!