
Tiramisù
Preparazione: 20 Minuti
Tempo di cottura:
Persone: 6/8 persone

- Times
- Description
- Image
- Ingredients
- Method
- Notes
- Nutrition
- Preparazione: 20 Minuti
- Tempo Totale 20 Minuti
- Persone: 6/8 persone
Ingredienti
- 500 g Mascarpone
- 200 ml panna , da montare
- 2 Tuorli d'uovo
- 80 g zucchero, semolato
- 1 cucchiaio zucchero, al velo
- 30 Savoiardi
- 4/5 tazzine caffè, 200 ml circa
- 50 ml acqua
- q.b. cacao amaro, in polvere
- q.b. scaglie cioccolato amaro

Procedimento
- 1)
Preparate il caffè in una Moka da 4 e lasciatelo raffreddare (impostante che sia freddo per ottenere una migliore consistenza) poi mescolatelo con 50 ml di acqua (senza zuccherare, la dolcezza della crema renderà perfetto il connubio).
- 2)
Montate i tuorli d’uovo con lo zucchero semolato utilizzando le fruste elettriche (se volete potete anche sbattere i tuorli d’uovo a bagno Maria con lo zucchero fino a che non sono leggermente caldi, tipo uno zabaione, così non saranno crudo) poi aggiungete a cucchiaiate il mascarpone fino ad ottenere una crema liscia.
- 3)
Montate la panna con un cucchiaio di zucchero al velo ed aggiungetela al composto mescolando molto delicatamente con una spatola.
- 4)
Disponete un paio di cucchiai di crema sul fondo di una pirofila rettangolare poi imbevete molto veocemente i savoiardi nella miscela di caffè (senza farli diventare troppo morbidi) e poneteli sul fondo della pirofila uno a fianco all’altro.
- 5)
Ricoprite i biscotti con un generoso strato di crema, se deaiderate ripetete l’operazione realizzando un secondo strato di biscotti e crema.
- 6)
Livellate bene la superficie e spolverate con la polvere di cacao amaro e le scaglie di cioccolato fondente.