Gocciole fatte in casa
Preparazione:
Tempo di cottura:
Persone:
- Tempo
- Descrizione
- Immagine
- Ingredienti
- Metodo
- Note
- Nutrizione
Ingredienti
Per circa 30 biscotti
- 500 g farina , 00
- 190 g zucchero
- 220 g burro, freddo
- 2 uova, medio grandi
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio cacao amaro, in polvere
- 1 pizzico bicarbonato, (in alternativa lievito)
- 80 g gocce di cioccolato fondente
Procedimento
- 1)
Mettete in una ciotola capiente o nella planetaria la farina con il burro freddissimo tagliato a piccoli tocchetti, lo zucchero, il bicarbonato e la vaniglia ed iniziare ad impastare velocemente con il gancio (o con le dita se la fate a mano).
- 2)
Unite uovo alla volta ed infine il cacao amaro poi impastate fino ad ottenere un impasto sbricioloso ma omogeneo e leggermente elastico.
Se l’impasto risulta troppo farinoso potete aggiungere un cucchiaio di acqua freddissima al contrario un cucchiaio di farina.
- 3)
Aggiungete le gocce di cioccolato ed amalgamatele velocemente.
- 4)
Formate un panetto rettangolare ed appiattito, avvolgetelo nella pellicola da cucina e ponetelo a riposare in frigorifero per almeno un’ora.
- 5)
Trascorso questo tempo prendete due fogli di carta da forno abbastanza grandi e realizzate una sfoglia alta mezzo cm scarso (appiattendo la sfoglia con l’aiuto di un mattarello e tra i due fogli di carta da forno così l’impasto resterà bello piatto e liscio).
- 6)
- 7)
Se vi avanza dell’impasto riunite gli scarti e riprocedete come sopra.
Se la frolla si dovesse ammobidire troppo riponetela alcuni minuti in freezer così sarà più semplice da lavorare.
- 8)
Disponete le Gocciole su una leccarda foderata di carta da forno ed aggiungete qualche goccia di cioccolato fondente facendola sprofondare sulla superficie dei biscotti.
- 9)
Fate cuocere i biscotti in forno ventilato caldo a 180° per 13 minuti.
- 10)
Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare prima di toglierli dalla teglia perchè appena usciti dal forno saranno ancora troppo friabili e rischieranno di rompersi.