pane ai semi

Pane ai semi misti (con lievito madre)

Germana Busca

Il pane ai semi misti è un pane semplice e croccante grazie all’aggiunta di un mix di semi di girasole , zucca, papavero, ecc..

I mix di semi si possono tranqillamente trovare già pronti in tutti i supermercati.

Ho preparato questo pane utilizzando la mia nuovissima pasta madre, ma voi potrete anche sostituirla con il classico lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida.

Questa tipologia di pane è adatta sia per la colazione ed è anche molto buona da affettare e creare delle ottime bruschette da farcire a vostro gusto e piacere.

 

pane ai semi3

INGREDIENTI

500 gr di farina 00

100 gr di pasta madre rinfrescata oppure 12 gr di lievito di birra fresco

280 ml di acqua tiepida

15 gr di sale fino

5 gr di zucchero

3 cucchiai di olio e.v.o.

80 gr di semi misti (zucca, sesamo,papavero ecc)

un pugno di semi ed un pò di latte per spennellare

pane ai semi1

PROCEDIMENTO

Fate sciogliere la vostra pasta madre già rinfrescata (oppure il lievito di birra) in 50 dei 280 ml di acqua tiepida ed aggiundete un pizzico di zucchero.

Unite la farina e mescolate grossolanamente facendo assorbire l’acqua alla farina con le mani, sucessivamente lasciate riposare questo impasto molto grezzo per circa 15 minuti. Questo procedimento si chiama si chiama autolisi e serve per predisporre le farine ad assorbire una quantità d’acqua maggiore che formando il glutine riduce i tempi di impastamento totale a beneficio della temperatura finale dell’impasto stesso.

Trascorso questo tempo aggiungete tutti gli altri ingredienti: sale, olio e semi.

Impastate energicamente per una decina di minuti (se avete la planetaria utilizzate il gancio per l’impasto) ripiegando più volte su se stesso l’impasto in modo da inglobare aria.

Formate una palla e lasciate lievitare per almeno un paio d’ore.

Foderate una teglia di carta da forno e ponetevi sopra l’impasto dandogli la forma che preferite poi spennellate la superficie con poco latte e spolverate con alcuni semini.

(Se avete la macchina del pane potrete farlo anche nella macchina del pane avendo cura di mettere sempre prima i liquidi nella macchina)

Cuocete in forno preriscaldato a 200 ° C per 15 minuti e poi abbassate a 180°C per altri 30 minuti circa.

IMG_0605 (2)

Utilizzate le fette di pane per creare delle gustosissime bruschette e buon appetito!

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »