
Corona salata di pizzette
Volete preparare un centrotavola natalizio per stupire i vostri ospiti in pochissimo tempo? Allora fate con me la corona di pizzette con l’impasto veloce senza lievitazione!
Utilizzeremo una base di ricotta e farina che sarà pronta in 5 minuti esatti, taglieremo tante stelline di varie dimensioni per formare una coroncina golosissima, un modo diverso e scenografico di portare a tavola il pane.
INGREDIENTI
260 gr di farina 00
250 gr di ricotta vaccina fresca
7 gr di sale fino
mezza bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
2 cucchiai di olio e.v.o
semi di sesamo e papavero
pomodorini ciliegino per decorare
PROCEDIMENTO
Ponete in una ciotola capiente la farina, praticate un foro al centro e versatevi la ricotta, il sale, l’olio ed il lievito.
Iniziate ad impastare bene gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico, liscio ed omogeneo che non si appiccichi alle dita (se necessario aggiungete un cucchiaio di farina).
Formate una palla e lasciate riposare 5 minuti sotto ad un canovaccio.
Stendete una sfoglia di circa mezzo cm di spessore aiutandovi con un mattarello.
Formate tante stelline di medie dimensioni utilizzando un tagliabiscotti poi con delle formine più piccole ricavatene alcune di vari formati più piccini.
Foderate una teglia con della carta da forno e ponetevi al centro una tazza rovesciata che vi aiuterà a formare un cerchio perfetto.
Iniziate a formare la base della corona utilizzando le stelle di pasta più grandi. Sovrapponete leggermente le stelline una all’altra formando la corona.
Al tremine del primo cerchio ponete sulla superficie alcune stelline di dimensioni più piccole.
Spennellate tutta la superficie della corona con poco olio e.v.o poi spolverate alcune stelline con semi di sesamo o papavero a vostro piacere.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, finchè la superfiecie della coroncina non sarà leggerente dorata.
Decoratela con qualche pomodorino ciliegino, mettetela su un bel piatto da portata con aghi di pino e anice stellato ed il vostro centro tavola natalizio è pronto!
Se rifate una mia ricetta scattate una foto, usate l’hashtag #lericettedimammagy e farete parte della mia gallery su Instagram!