Moccaccino Mug cake “sotto il mio albero di Natale”
Diamo il benvenuto a Dicembre con una ricettina semplice semplice da preparare quando vi piombano a casa degli ospiti inattesi magari proprio sotto i giorni di festa! Una tortina che si prepara in 5 minuti esatti da gustare con un buon caffè caldo ma buonissima anche a colazione.
In questa prima settimana di Avvento oltre a preparare il calendario ci siamo portati avanti ed abbiamo anche cominciato a fare il nostro Alberello. Io ho l’albero bianco già da qualche anno, mi piace molto perchè il bianco ha un aspetto candido come la neve e lo utilizzo come base fissa a cui abbinare colori diversi (bianco e blu, bianco e viola e quest’anno bianco e rosso).
La mug cake sotto l’albero è una torta in tazza che si cuoce in un minuto e mezzo nel microonde e si gusta calda appena cotta, servita dentro una tazza natalizia si trasforma in una simpatica merenda festosa.
INGREDIENTI
4 cucchiai di farina
2 cucchiai di zucchero semolato
3 cucchiai di latte
3 cucchiai di olio di semi
mezza tazzina di caffè corto
(oppure un cucchiaino di caffè solubile)
un cucchiaino di cacao amaro
un cucchiaino raso di lievito vanigliato per dolci
un uovo
PROCEDIMENTO
Sbattete l’uovo con lo zucchero in una ciotola, utilizzando una frusta.
Unite il caffè, il latte ed il cacao poi continuando a sbattere aggiungete la farina, il lievito e l’olio.
Laciate riposare un paio di minuti l’impasto poi trasferitelo in 2 tazze dal collo alto, arrivando fino a metà dell’altezza perchè gonfierà molto.
Fate cuocere le mug per 1 minuto e mezzo nel microonde a massima potenza.
Servite immediatamente con una spolverata di zucchero a velo.
Affondate il cucchiaino e…
buona merenda sotto l’albero! E il vostro albero com’è?? Il mio quest’anno è bianco e rosso con alcuni particolari diciamo proprio adatti a me 😉
Buon Dicembre a tutti #christmasiscoming!!