
Biscotti di vetro e DIY per centrotavola natalizio
In questo weekend di festa per il ponte dell’ Immacolata mi sono riposata un pò dopo le avventure super emozionanti di questa settimana , ovviamente a bresissimo vi racconterò tutto in maniera più dettaglata nel prossimo post!
Tra una chiacchierata e l’altra , mille notifiche e messaggi di persone che volevano saperere della mia “impresa” mi sono messa a fare i miei biscottini di Natale preferiti: i biscotti di vetro. Dei deliziosi biscotti con una finestra in “vetro” creata grazie alla polvere di una caramella dura sciolta nel forno e solidificata non appena i biscotti si raffreddano.
Questi biscottini potranno essere utilizzati per decorare il vostro albero di Natale oppure per creare una dolce coroncina centrotavola facilissima da preparare!
INGREDIENTI
300 gr di farina 00
150 gr di zucchero semolato
150 gr di burro freddo tagliato a tocchetti
un uovo
un pizzico di sale
scorza di un limone
2 cucchiai di acqua fredda
12 caramelle dure (di colore rosso e giallo)
PROCEDIMENTO
Ponete tutti gli ingredienti dentro una ciotola (oppure nella planetaria con il gancio per impastare) ed impastate velocemente fino ad ottenere un composto sbricioloso. Formate una palla, rivestitela con la pellicola da cucina e trasferitela in frigo per un’ora.
Tritate le caramelle dure nel mixer fino ad ottenere una polvere.
Togliete l’impasto dal frigo e stendete una sfoglia alta mezzo centimetro su una spianatoia infarinata.
Formate tante stelle con il tagliabiscotti a forma di stella della misura più grande poi con il tagliabiscotti a forma di stella più piccolo formate una finestra all’interno. Se desiderate utilizzarli per appenderli all’albero oppure per fare una coroncina praticate un forellino su una estremità con una cannuccia o un beccuccio piccolo di una sac a pochè.
Trasferiteli su una teglia foderata di carta da forno e riempite il centro dei biscotti con mezzo cucchiaino di polvere di caramelle.
Cuocete i biscotti in forno caldo a 180° per 13/14 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di muoverli perchè appena sfornati il centro sarà ancora liquido e si solidificherà una volta freddo.
Per creare un centrotavola avremo bisogno di:
14 biscotti
un cordoncino colorato
un fiocco grande natalizio ( io ho utilizzato un nastro di stoffa)
2 palline piccole di natale
una candela
qualche rametto di pino
Istruzioni:
Infilate nel cordoncino colorato i biscotti sovrapponendoli leggermente uno all’altro poi metteteli su di un piatto rotondo e sistemateli in modo circolare lungo il perimetro.
Appoggiate il fiocco natalizion sulla sommità della coroncina chiudendolo con qualche pallina natalizia e i rametti di pino.
Ponete in centro una candela profumata ed il gioco è fatto pronta una golosa coroncina da gustare e sgranocchiare insieme a fine pasto!
Buona festa a tutti!