
Pioggia di stelle ( crostata di Natale allo zenzero e cannella)
Avete presente l’impasto dei biscottini speziati? Ecco, oggi proviamo a farli diventare una golosissima torta natalizia ripena di confettura e fettine di mela aromatizzate alla cannella. Vi basteranno dei taglia biscotti a forma di stella di grandezze diverse e la magia del Natale prenderà forma in questo buonissimo dolce!
INGREDIENTI
350 gr di farina 00
150 gr di zucchero di canna fine ( anche normale va bene)
150 gr di burro freddo
un uovo
un pizzico di sale
3 cucchiai di acqua fredda
un cucchiaino di zenzero in polvere
un cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di pepe
Due mele
5 cucchiai di confettura a piacere
succo di un limone e 2 cucchiai di zucchero
PROCEDIMENTO
Unite in una terrina capiente la farina con lo zucchero il burro tagliato a tocchetti, l’uovo con un pizzico di sale, le spezie e i due cucchiai di acqua fredda. Iniziate a sbriciolare l’impasto velocemente con le dita poi formate una palla, rivestitela con la pellicola da cucina e trasferitela in frigo per almeno mezz’ora.
Estraete l’impasto dal frigo e ponetelo su di una spianatoia infarinata. Formate una sfoglia rotonda alta circa mezzo centimetro con metà dell’impasto.
Con la restante metà formate tante stelle con il taglia biscotti di due dimensioni diverse.
Stendete la base della crostata su una teglia imburrata ed infarinata e ritagliate i bordi in eccesso.
Bucherellate il fondo della torta con i rebbi di una forchetta poi copritelo con 4/5 cucchiai di confettura a vostra scelta.
Sbucciate le mele e tagliatele a fettine poi irroratele con il succo di limone e due cuchhiai di zucchero.
Ponete le fettine di mela a raggera sopra la confettura e spolveratele con poca cannella in polvere. ( io ho aggiunto anche i pinoli)
Ricoprite la crostata con tutte le stelline che avevate preparato. Incominciate da quelle più grandi nel bordo esterno, sovrapponendole leggermente le une alle altre. Man mano che arrivate verso il centro cominciate ad utilizzare le stelle più piccole.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30/35 minuti , sfornate e lasciate raffreddare.
Christmas is coming …solocosebuone a tutti!!