Crostata con frolla all’olio
Bentornati! Come molti di voi avranno già appreso, sapete che faccio parte di una grande community di foodblogger chiamata “bloggalline”, un nome molto particolare visto nel senso simpatico del termine! Siamo un gruppo di amiche che si sostengono, si aiutano , si confortano nei momenti difficili, si consigliano a vicenda ma fanno anche un grande starnazzamento !! Questo mese abbiamo organizzato un gioco in cui ognuna di noi era abbinata ad un’ altra foodblogger e doveva fare una sorta di scambio di ricette e a me hanno assegnato Ckaudia Primavera del blog La pagnotta innamorata, il suo blog è ricco di ricette genuine e della tradizione famigliare e mi ha subito colpito questa Crostata con la marmellata fatta in casa preparata con la ricetta della frolla all’olio della suocera.
Lei ha utilizzato la sua confettura di fichi fatta in casa, siccome io ho fatto una produzione industriale di marmellata di ciliegie questa estate , ho utilizzato quella, voi protrete guarnirla con la confettura che preferite.
INGREDIENTI
per la pasta frolla:
220 gr farina 00
100 gr di zucchero
un uovo più un tuorlo
60 ml di olio extravergine di oliva
un cucchiaino di lievito
scorza grattugiata di un limone
Per guarnire Confettura a piacere meglio home made, io ho utilizzato la mia marmellata di ciliegie
PROCEDIMENTO
Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamate con le mani senza lavorare troppo l’impasto fino a che non diventerà liscio ed omogeneo ma leggermente sbriciolato.
Avvolgete l’impasto nella pellicola da cucina e trasferitelo in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso il tempo trasferite la pasta sulla spianatoia infarinata e con l’aiuto di un mattarello formate un disco di sfoglia rotondo alto circa mezzo cm.
Rivestite con carta da forno una teglia da crostata da 24 cm di diametro e ponetevi sopra la sfoglia.
Formate i bordi pizzicandoli leggermente con le dita e bucherellate il fondo dell’impasto.
Riempite la crostata con la confettura poi con la pasta avanzata decorate a vostro piacere.
Infornate in forno caldo a 180° per circa 20/25 minuti finchè la torta non sarà leggermente dorata.
Buona merenda a tutti!!