
Torta rustica alle patate,cipolla di tropea e paprika
Oggi facciamo una torta salata con base di pasta sfoglia ripiena di patate e cipolla rossa di Tropea aromatizzata con la paprika. È una torta dal sapore rustico adatta sia come antipasto che come secondo. È semplice e veloce da realizzare ed è una pietanza molto gustosa!
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
2 patate medie
Una cipolla rossa
Pancetta affumicata a cubetti
Un uovo
80 gr di parmigiano
Paprika in polvere
Sale e pepe
PROCEDIMENTO
Tagliate le patate in piccoli tocchetti e mettetele a bollire per circa 10/15 minuti lasciandole leggermente al dente. Affettate grossolanamente la cipolla e soffriggetela leggermente (giusto il tempo di appassire) con un filo d’olio e i cubetti di pancetta in una padella antiaderente. Scolate le patate (leggermente al dente) e fatele saltare in padella con le cipolle qualche secondo. Salate,pepate e spolverate con la paprika in polvere, aggiungete 80 gr circa di parmigiano grattuggiato infine aggiungete l’uovo e mescolate delicatamente.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate il ripieno sulla sfoglia e ripiegate i bordo pizzicandolo un po’ all’interno. Infornate in forno caldo a 160° per circa 20 minuti.
Servite tiepido.
Provate a farlo è semplice!
Taggate #lericettedimammagy
#ricetteperpassione @ricette_per_passione su Instagram ! Pubblicherò le vostre foto sulle mie pagine💖
@Mamma_gy