Torta al cioccolato con ovetti

Germana Busca

image

La torta di cioccolato con gli ovetti confettettati è un dolce molto goloso fatto con una base di torta al cioccolato fondente, ricoperta di glassa al cacao e decorata con i coloratissimi ovetti di Pasqua. Questa torta è  perfetta per stupire i vostri ospiti durante il pranzo di Pasqua ma anche un’ ottima idea per smaltire le uova di cioccolato che avanzeranno.

image

INGREDIENTI

200gr di cioccolato fondente
150gr di zucchero semolato
180 gr di burro
2 uova
250gr di farina 00
Lievito vanigliato per dolci mezza bustina
30 gr di cacao amaro
150 ml di latte
80 ml di panna da montare

Perla glassa :
300gr di cioccolato fondente
150gr di zucchero
150gr di acqua

image

PROCEDIMENTO
Miscelate la farina, il cacao in polvere con il lievito e setacciateli.
Fate sciogliere il cioccolato fondente  (tagliato a pezzetti ) a bagno maria.
Sbattete con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero, poi aggiungete il burro morbido, il latte e la panna e formate una crema liscia e spumosa.
Aggiungete al composto il cioccolato fuso poi versate a pioggia le farine setacciate e mescolate bene con una frusta o un cucchiaio di legno.
Imburrate ed infarinate una teglia da 22/24 cm di diametro ed infornate in forno caldo a 180° per 35 minuti circa. (Verificare la cottura con uno stecchino) Lasciate raffreddare completamente la torta prima di guarnirla con la glassa. (Almeno un paio d’ore )

image

Per la glassa:
Mettete a sciogliere lo zucchero con l’acqua, fino a creare uno sciroppo. Aggiungete il cioccolato spezzettato e fate sciogliere a fuoco basso fino al completo scioglimento, mescolando continuamente.
Appena vedete che il cioccolato acquista la giusta densità (non deve essere né troppo liquido né troppo solido), togliete dalla fiamma e mescolate accuratamente. Lasciate riposare quanto basta e, una volta tiepido, cospargetelo sulla parte superiore della torta.
Prima che la glassa si solidifichi decora con gli ovetti confettettati e con ovetti di cioccolata a piacere in modo che si attaccheranno alla torta una volta solidificata la glassa.

image

image

@Mamma_gy

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »