image

Nel numero di Marzo della rivista Sale e pepe è stata presentata la torta fiore, una  spettacolare torta salata di pasta sfoglia ripiena di verdure e ricotta che con la sua particolare preparazione a forma di fiore ha riscosso un incredibile successo. Non ho potuto resistere nemmeno io a questa prelibatezza per cui oggi vi propongo anche la mia versione!

image

INGREDIENTI

2 rotoli di pasta sfoglia pronta rotonda
Una busta da 500gr di spinaci surgelati
250gr di ricotta vaccina
150gr di formaggio cremoso spalmabile
2 uova intere più un tuorlo
80gr di parmigiano grattugiato
Qualche rametto di Timo, origano,maggiorana (erbette aromatiche a piacere)
80gr di speck a cubetti
Olio extravergine di oliva
Uno spicchietto di aglio
Sale, pepe e noce moscata
Semi di papavero (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Mettete a sbollentare gli spinaci surgelati finché  non sono scongelati completamente. Scolateli, strizzateli bene, salateli e tritateli con la mezzaluna poi fateli saltare in una padella antiaderente con un filo d’olio e uno spicchietto di aglio.
In una ciotola mettete la ricotta, il formaggio cremoso, il parmigiano grattugiato e mescolateli con le uova sbattute 2 pizzichi di sale, il pepe e la noce moscata.
Lavate e tritate finemente un pugnetto di foglie di erbe aromatiche fresche ed aggiungetele al composto poi unite anche gli spinaci e i cubetti di speck, mescolate bene tutti gli ingredienti.
Stendete un rotolo di pasta sfoglia rotonda su di una teglia (senza togliere la carta da forno ) e distribuite il ripieno fino ad un cm dal bordo poi spennellate il margine con pochissima acqua. Coprite con il secondo disco di sfoglia e sigillate con le dita. Appoggiate al centro della torta una tazza e premete leggermente in modo da incidere il centro del fiore.
Lasciate la tazza appoggiata e cominciate a tagliare la torta in 20 spicchi (ovviamente fermandosi all’altezza della tazza)

image

Prendete le estremità delle fette e ruotatele verso l’alto in modo da esporre il ripieno. Togliete la tazza e spennellate la pasta con l’albume avanzato mescolato con un goccio di latte. Infornate in forno statico caldo a 180° per 25 minuti circa.

image

Io ho aggiunto nel centro i semini di papavero dopo averla spennellata.

Provate a farlo poi taggate su instagram #ricetteperpassione #lericettedimammagy sarò felice di pubblicare le vostre foto sulle mie pagine!!

@Mamma_gy

1 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »