image

Oggi prepariamo una torta a dir poco spettacolare e buonissima. Ho trovato la ricetta sulla rivista Più Dolci e ho deciso di provare la.mia versione lo so..il tempo di preparazione è un po’ lunghino, ma vi assicuro che ne varrà la pena. La torta mimosa è  un dolce a base di pan di Spagna ( se volete  facilitarvi i compiti potrete anche comprare un preparato per pan di spagna)  farcito con salsa di fragole e panna alle fragole, davvero una bontà!!!
image

INGREDIENTI
Per il pan di spagna:
Farina00 200 gr
Burro 200 gr
Zucchero 200 gr
Uova medie 4
Latte fresco intero 50 ml
Lievito chimico in polvere 8gr
Sale 1 pizzico
Una.bustina di vanillina
Scorza e succo di un limone

Per la farcia:
400gr di fragole fresche
8gr di colla di pesce
300gr di panna da montare
140 gr di zucchero semolato
Un limone
3 cucchiai di marmellata di lamponi

PROCEDIMENTO
Mettete in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e la bustina di vanillina  quindi sbattete con le fruste fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova a temperatura ambiente una per volta, sbattendo con le fruste. Quando avrete ottenuto una bella crema omogenea amalgamate con un cucchiaio di legno  la farina e il lievito precedentemente mischiati e setacciati, il pizzico di sale la scorza e il succo di limone. Aggiungete il  latte e  amalgamate bene gli ingredienti. Versate l’impasto nella  tortiera imburrata ed infarinate del diametro di 26cm. Infornate per 25 minuti in forno statico preriscaldato a 180° .Lasciate raffreddare completamente la torta.

Per la farcia:
Lavate le fragole e tagliatele a pezzettini. Mettetele in un tegame con lo zucchero e il succo di limone, fate cuocere a fuoco basso per circa 7/8 minuti. Al termine aggiungete la colla di pesce che avrete precedentemente messo a bagno in acqua fredda poi strizzato.
Passate la salsa ottenuta nel mixer per ottenere una crema e lasciate raffreddare senza solidificare.

Prendete la vostra base della torta, pareggiatela ed incidetela scavando  il bordo e il fondo lasciando un centimetro di spessore. Raccogliete le briciole e conservatele  in un sacchetto.

image

Spennellate l’interno della torta con la marmellata di lamponi.
Poi versate un piccolo strato di salsa di fragole.(non tutta)

image

Montate la panna ed amalgamatevi  la salsa rimasta. Versate la mousse ottenuta nella torta, fino ad arrivare al bordo. Ponete il dolce  in frigo per tre ore.

image

Trascorso il tempo aromatizzate le briciole di pan di Spagna che avevate messo da parte con la scorza di un limone grattugiata e distribuitele su tutta la superficie della torta.
Potete decorare con alcune fettine di fragola lungo i bordi.
image

image

@Mamma_gy

9 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »