Pizza al tegamino
Preparazione: 24 Ore
Tempo di cottura: 15 Minuti
Persone: 5 pizze
- Tempo
- Descrizione
- Immagine
- Ingredienti
- Metodo
- Note
- Nutrizione
- Preparazione: 24 Ore
- Tempo di cottura: 15 Minuti
- Tempo Totale 24 Ore 15 Minuti
- Persone: 5 pizze
Ingredienti per 5 pizze al tegamino di 24 cm
- 700 g farina 00, W 240
- 450 ml acqua, temperatura ambiente
- 30 ml olio, e.v.o.
- 15 g sale , fino
- mezzo cucchiaino zucchero, o malto
- 3 g lievito di birra, fresco
per condire
- 2 scatole pomodori pelati
- mozzarella per la pizza
- q.b. olio evo
Procedimento
- 1)
In una ciotola capiente o meglio nella planetaria inserite la farina con il lievito, lo zucchero ed iniziate a versare l’acqua poco per volta continuando ad impastare.
- 2)
Una volta che tutta l’acqua si è assorbita aggiungete il sale ed infine l’olio.
Lasciate impastare la planetaria a velocità media per circa 10 minuti, l’impasto deve essere bello elastico e non deve strapparsi.
- 3)
Fate un giro di pieghe a mano per rinforzare l’impasto e lasciate riposare coperto con un canovaccio poi ripetete l’operazione e formate una palla con l’impasto.
- 4)
Mettete l’impasto in una ciotola chiusa ermeticamente e lasciatelo riposare nel forno spento per almeno 1 ora poi trasferite la ciotola in frigorifero dalle 12 alle 18 ore.
- 5)
Il giorno seguente estraete l’impasto dal frigorifero e lasciatelo ambientare circa 1 ora poi dividetelo in 5 panetti di circa 240 g l’uno.
- 6)
Trasferite i panetti su una teglia infarinata e copriteli con un canovaccio e lasciate lievitare 30 min.
- 7)
Oliate molto bene tutti i padellini ed ungetevi le mani poi stendete l’impasto con le mani direttamente dentro i tegamini.
- 8)
Condite la superficie delle pizze con i pelati spezzettati grossolanamente a mano, coprite con la pellicola e lasciate lievitare 45 minuti.
- 9)
Fate cuocere nella parte bassa del forno ventilato (meglio modalità pizza se l’avete) a 230° per 10 minuti poi condite con la mozzarella ed aggiungete gli ingredienti che preferite.
- 10)
Spostate le pizza nella parte media, aggiungete un filo di olio sulla crosta e sulla mozzarella e lasciate cuocere altri 5 minuti circa, finchè non sarà bella dorata.
- 11)
Sfornate e gustate caldo!