Lievito naturale con la fermentazione della frutta
Preparazione: 60 Ore
Tempo di cottura:
Persone:
- Tempo
- Descrizione
- Immagine
- Ingredienti
- Metodo
- Note
- Nutrizione
- Preparazione: 60 Ore
- Tempo Totale 60 Ore
Come fare pane e pizza senza lievito di birra
Ingredienti
Per l'acqua fermentata:
- 1 mela intera con la buccia
- 450 ml acqua, a 30 gradi
- 2 cucchiaini zucchero
per il pre impasto lievitante
- 150 ml acqua fermentata, filtrata
- 250 g farina, Manitoba (oppure farina forte)
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 cucchiaino zucchero
Procedimento
Per l'acqua fermentata
- 1)
Lavate bene una mela (meglio con bicarbonato) poi tagliatela a tocchetti lasciando la buccia ed eliminando solo il torsolo ed i semini.
Mettetela dentro un recipiente pulito ed ermetico assieme a 450 ml di acqua a 30 gradi, se non avete il termometro fatela scorrere sul dorso della mano finchè la sentite un pò calda ma senza che scotti.
Aggiungete 2 cucchiaini di zucchero (anche di canna va bene) poi chiudete il barattolo ermeticamente e lasciatelo in un luogo tiepido e chiuso, dentro la dispensa andrà benissimo, per almeno 48 ore se 60 ancora meglio.
- 2)
Trascorso questo tempo filtrate l’acqua con un colino ed eliminate i pezzi di mela poi prelevatene 150 ml per fare un pre impasto lievitante che servirà per impastare 500 g di farina per pane o pizza.
L’acqua restante può essere conservata in frigorifero per 5/6 giorni ed essere riutilizzata riportandola a temperatura ambiente.
Per il pre impasto lievitante:
- 1)
Prelevate 150 ml di acqua filtrata ed impastatelo con 250 g di farina manitoba o farina forte adatta a lunghe lievitazioni (la farina comune 00 w150 non va bene) assieme al sale e lo zucchero, lavorate l’impasto e mettetelo in una ciotola coperta con la pellicola da cucina leggermente bucherellata in superficie.
E’ importante che questo impasto stia ad una temperatura abbastanza calda attorno ai 22/24 gradi.
Laciate riposare il preimpasto almeno 12/16 ore poi è pronto per essere aggiunto alle vostre prerparazioni di pizze e focacce utilizzandolo come una sorta di lievito adatto ad impasti con 500 g di farina ( se impastate una dose più alta dovete fare più pre impasto in proporzione).