
Calendario dell’Avvento e biscotti speziati
Manca meno di un mese a Natale e quest’anno ho deciso di provare anche io a fare il Calendario dell’Avvento. Diciamo che se in cucina ho molta creatività e pazienza , nell’Hand crafted sono veramente una frana!! Per questo motivo ho fatto una “cosina” davvero semplice a prova di imbranato come me! Poi ho pensato a come fare per dare un tocco di originalità ed unicità a questo calendario ed ho immediatamente pensato alla mia cara amica Claudia Mancuso di FATTO CON IL CUORE lei sì che è una vera artista oltre che una amica speciale e di cuore.? ed è bravissima sia nelle creazioni Hand made che nelle illustrazioni! ( vedi il mio logo)
In questo post potrete trovare un vero e proprio REGALO per voi!! Prepareremo insieme dei biscottini semplici alle spezie da mettere dentro a delle bustine di carta da regalo natalizia ( così saranno protetti e rimarranno fragranti per giorni) che saranno impreziosite e rese uniche dai FANTASTICI numeri dell’Avvento, appositamente creati con il cuore da Claudia per noi! (Sono magnifici!!!) SCARICATELI SUBITO CLICCANDO QUESTI LINK cal1 cal2 e mettiamoci subito al lavoro!
INGREDIENTI
350 g di farina 00
130 g di burro freddo
120 g di zucchero semolato
30 g di miele
Un uovo intero
2 cucchiai di acqua fredda
6 g circa di spezie
(Cannella,noce moscata,zenzero )
Un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Mettete nella planetaria la farina con tutti gli altri ingredienti es il burro freddo tagliato a piccoli tocchetti ed impastate veloce con il gancio fino ad ottenere un impasto sbriciolato ( se non avete la planetaria impastate velocemente a mano).
Formate una palla,rivestitela con la pellicola da cucina e mettetela in frigo per almeno mezz’ora.
Estraete l’impasto dal frigo e stendete sulla spianatoia infarinata una sfoglia alta circa mezzo centimetro con l’aiuto di un mattarello.
Formate tanti biscotti con i tagliabiscotti natalizi.
Rivestite una teglia con carta da forno e appoggiate sopra i biscotti poi fateli cuocere in forno caldo a 180° per circa 13/15 minuti (l’impasto si indurirà una volta raffreddato)
TUTORIAL PER IL CALENDARIO dell’AVVENTO
Materiale:
Un rotolo grande di carta natalizia da regalo
Cordoncino colorato
Colla
Forbici
Mollettine in legno colorate
Tagliate la carta da regalo in tante strisce lunghe alte 12 cm poi formate dei quadrati 12 cm per 12 cm
Piegate ogni quadrato di carta lungo una diagonale poi lungo l’altra in modo da formare un segno a x
Ripiegate verso il centro i due angoli esterni poi piegate l’angolo inferiore verso l’alto sovrapponendolo agli altri angoli di circa un centimetro. Se volete potete bloccare la vostra piccola busta con un pezzettino di scotch.
Mettete in ogni bustina un biscottino oppure un soldino di cioccolata poi richiudete la parte superiore bloccando la busta con un punto di colla.
Formate con il cordoncino colorato un piccolo regalino poi scaricate i bellissimi numeri dell’avvento utilizzando il link qui sopra, ritagliateli e sigillate la bustina con il numero.
Potete appendere le bustine ad un cordoncino o semplicemente tenerle in una cestina, io ho trovato un simpatico alberello a cui appendere il mio speciale calendario dell’Avvento!!
Visto che facile??? Allora cosa aspettate…mettetevi al lavoro così potrete avere anche voi un Calendario unico ed originale!!
?#christmasiscoming che meraviglia!!? Ancora grazie a Claudia Mancuso per il suo prezioso aiuto!