Focaccia di Segale ai 4 pomodorini

Germana Busca

image

Stamattina al mercato ho trovato un banco che aveva moltissime varietà di pomodorini. Mi sono incuriosita e ho comprato 4 cestini diversi: pomodorino ciliegino classico, pomodorini lemon Cherry di colore giallo dal gusto agrumato, pomodorini dulcemiel dal colore verde e molto dolci,  pomodorini dolcenero dal colore rosso scuro/nero dall’ aroma intenso e dolce. Il colore di questi prodotti mi ha veramente colpito e secondo me il modo migliore per gustare a pieno il sapore è  mangiarli in insalata. Io oggi ho voluto giocare un po’ con i colori ed ho fatto una focaccia con farina 00 e farina di Segale decorata con questi splendidi pomodorini.

image

INGREDIENTI
160gr di farina 00
40gr di farina di Segale
120ml di acqua tiepida
10gr di sale
Mezza bustina di lievito di birra secco
Olio extravergine d’oliva
( io ho usato delle foglioline di timo citrus per decorare)
Pomodorini ciliegino,  lemon Cherry, dolcenero, dulcemiel  7/8 per tipo

image

PROCEDIMENTO
Fate sciogliere in 30 dei 120ml di acqua tiepida la mezza bustina di lievito. Mettete nell’impastrice le farine con l’ acqua, il sale, 2 cucchiai di olio e il lievito precedentemente sciolto ed impastate bene tutti gli ingredienti per almeno 15 minuti.
Formate una palla elastica ed omogenea e fatela lievitare per almeno un’ora coperta con un canovaccio.
Trascorso il tempo stendete la pasta sulla spianatoia infarinata e formate una sfoglia tonda di mezzo centimetro poi trasferitela in una teglia rivestita da carta da forno.

image

Lavate e tagliate a metà i pomodorini, salateli e fateli scolare bene poi usateli per decorare la vostra focaccia alternandoli come più vi piace! Un’altra alternativa è cuocere solo la focaccia e decorarla con i pomodorini crudi per apprezzare al massimo i diversi sapori.
Infornate per Circa 13/15 minuti in forno caldo statico a 200°
Avrete una focaccia dal sapore rustico e molto colorata!! Vi consiglio di condire la focaccia con un filo d’olio mediterraneo. Trovate la ricetta dell’ olio aromatizzato qui sul mio blog.?

image

Fatelo anche voi poi taggate su instagram #lericettedimammagy #ricetteperpassione sarò felice di pubblicare le vostre foto sulle mie pagine Instagram!

@Mamma_gy

Ricetta precedente Prossima ricetta
Translate »