Ciambella variegata allo yogurt
Oggi prepariamo insieme un dolce morbido e soffice grazie all’utilizzo del cremor tartaro e lo stampo da chiffon cake che permette di aerare bene la torta in fase di raffreddamento così da renderla soffice come una nuvola. È una torta adatta sia per la colazione.che per una sana merenda grazie al fatto che c’è lo yogurt e non il burro
INGREDIENTI
4 uova
Un vasetto di yogurt bianco
3 bicchieri di farina
2 bicchieri di zucchero semolato
Un bicchiere di olio di semi
10 gr di lievito per dolci
Mezza bustina di cremor tartaro
Scorza di limone
4 cucchiai di cacao amaro
PROCEDIMENTO
Separate i tuorli dagli albumi.
Ponete i tuorli in una ciotola capiente e montateli (usando lo sbattitore elettrico) con lo zucchero poi aggiungete l’olio a filo , lo yogurt e la scorza di limone.
Setacciate la farina con il lievito e il cremor tartaro poi versateli a pioggia nell’ impasto formando una crema piuttosto densa.
Montate a neve ferma gli albumi poi incorporateli al resto dell’impasto con un cucchiaio di legno, molto delicatamente facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.
Trasferite metà impasto in un altra ciotola ed aggiungete il cacao amaro poi mescolate bene il tutto.
Se possedete lo stampo da chiffon cake non necessita di essere imburrato ed infarinato. Se non lo avete potete usare uno stampo da ciambella normale. Versate nello stampo prima l’impasto chiaro poi versate sopra SENZA MESCOLARE l’impasto al cacao. Infornate per almeno 50 minuti in forno caldo a 170°.
Se fate la torta nello stampo da chiffon dovete sfornare e capovolgerla appoggiandola sui piedini così la torta grazie a questo sistema di aerazione diventerà ancora più soffice.
Quando si stacchera la parte superiore (si deve staccare da sola) potrete togliere la torta dallo stampo,magari aiutandovi con un coltello a lama piatta.
Spolverate con un filo di zucchero a velo prima di servirla!
Io ho usato uno stampo da chiffon ➡PICCOLO da 20cm se volte usare uno stampo piccolo anche voi DOVETE DIMEZZARE LE DOSI⬅
Provate a farlo è semplice! Poi taggate su instagram #ricetteperpassione e #lericettedimammagy sarò felice di pubblicare le vostre foto sulle mie pagine.
@Mamma_gy