Trecce di pane all'olio di oliva e semi di sesamo
Oggi ho preparato un pane semplice e buonissimo, con farina00 un filo d’olio extravergine di oliva e una spolverata di semini di sesamo che lo rendono più appetitoso. Questo tipo di pane rimane morbido anche per due o tre giorni conservandolo nella carta del pane e poi chiudendolo in una busta di plastica
INGREDIENTI
500gr di farina 00
300 ml di acqua tiepida
Mezzo cubetto di lievito di birra fresco
10 gr di sale
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Semi di sesamo
Latte q.b. per spennellare
Mezzo cucchiaino di zucchero
PROCEDIMENTO
Mettete nell’impastrice,o nella planetaria con il gancio per impastare, la farina.(se non le possedete dovrete impastare a mano) Fate sciogliere in 50ml (dei 300) di aqua tiepida il mezzo cubetto di lievito di birra. Ora fate la fontana nella farina e versate dentro prima l’acqua, il lievito sciolto con una punta di zucchero i 2 cucchiai di olio e il sale.Lavorate l’impasto per almeno 15 minuti in modo da ottenere una palla omogenea ed elastica. Trasferite la pasta in una ciotola capiente e copritela con un canovaccio. Lasciatela lievitare per almeno 2 ore finché il volume non sarà raddoppiato.
Una volta trascorso il tempo prendete la vostra pasta e suddividetela in 4 panetti. Modellateli cercando di ottenere una forma un po’ allungata poi praticate due tagli (lasciando attaccata la parte superiore ) per ottenere tre strisce con cui fare una treccia. Spennellate le trecce di pane con poco latte e spolveratele con i semi di sesamo.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 190° per almeno 45/50 minuti.
Provate a farlo è semplice!
Taggate #lericettedimammagy
#ricetteperpassione @ricette_per_passione su Instagram ! Pubblicherò le vostre foto sulle mie pagine?
@Mamma_gy